Gran finale domani, domenica 12 luglio, al Rossobastardo live '09 il primo palcoscenico libero e itinerante dell'Umbria nella osteria-teatro di via del Mercato n. 2 a Spoleto. Questa mattina, intanto, il regista Andrea Paciotto ed il promotore dell'iniziativa Luciano Cesarini hanno presentato alla stampa, il bilancio e le prospettive della vetrina per artisti emergenti diventata un vero e proprio fenomeno di costume durante il Festival dei Due Mondi.Tra gli intervenuti anche Andrea Tattini (pres. Ascom); Maria Flora Monini (pres. Ass. Industriali – Spoleto); Marco Guerini (capo ufficio stampa del Festival dei due Mondi); Franco Laira (produttore di Bob Wilson in Italia); il giornalista Moreno Cerquetelli (Rai Tre), il regista Stefano Alleva e i compositori Randall Meyers ed Egidio Flamini.
L'iniziativa, che ha preso vita durante i sedici giorni del Festival dei Due Mondi, è stata coordinata in collaborazione con Offucina Eclettic Arts nei suggestivi locali di un antico emporio nel cuore del centro storico della città, trasformato in osteria-teatro. I risultati, secondo l'opinione degli intervenuti, sono entusiasmanti: “Abbiamo stappato 975 bottiglie – spiega Luciano Cesarini, titolare della cantina Cesarini Sartori – che equivalgono a più di 7mila bicchieri di vino”. Nel locale, inoltre, hanno potuto avere visibilità tanti artisti emergenti che si sono prestati liberamente e gratuitamente ad animare lo spazio fringe: “Abbiamo calcolato oltre duemila presenze in sedici giorni – continua Andrea Paciotto – e il pubblico ha potuto assistere all'esibizione di 164 artisti”.
Straordinari gli eventi che si sono succeduti, poi, con la frequentazione del locale da parte degli artisti impegnati negli spettacoli ufficiali del Festival: “Da Bob Wilson, al quintetto Jazz – riprende Andrea Paciotto – da Giorgio Ferrara ad Adriana Asti, tutti sono passati da qui, in un clima informale e di scambio”. Un'esperienza dunque che, secondo tutti gli intervenuti, sta a corollario della rinascita del Festival dei Due Mondi e con la quale il Festival ha potuto rinascere in sinergia. Con il risultato di un nuovo, tangibile entusiasmo cresciuto quest'anno attorno alla manifestazione.
Resta l'incognita del futuro: “Questo locale chiuderà domani, ufficialmente – ribadiscono Cesarini e Paciotto – ma l'idea non deve finire qui”. D'altra parte Maria Flora Monini e Andrea Tattini hanno sottolineato la positività dell'esperienza e auspicato la prolificazione di iniziative come questa per il prossimo Festival. Nel frattempo, comunque, ci sarà tempo fino al 26 luglio (data di scadenza del contratto di affitto del locale) per mettere a punto anche con le istituzioni locali un eventuale progetto di apertura per tutto l'anno del locale, come auspicato da molti.
Di certo, il progetto, promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, dopo il Festival dei 2 Mondi, aprirà i battenti a Narni Black Festival – Narni dal 21 al 30 agosto 2009.
Rossobastardo live '09 è una finestra sul mondo della creatività contemporanea, offrendo visibilità a tutti gli artisti e a tutte le discipline artistiche dello spettacolo e delle arti visive contemporanee (teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ, video, arti visive e installazioni) con singoli artisti o gruppi che stanno arrivando da tutta Italia e anche da altri paesi d'Europa, coinvolti attraverso un bando di partecipazione.
Un palcoscenico itinerante che darà visibilità a talenti creativi, per promuovere e far conoscere nuove idee, favorire l'incontro e lo scambio culturale ed artistico: punto di riferimento per coloro che desiderano presentare il proprio lavoro nel contesto di due tra le più importanti manifestazioni artistiche in Umbria.
Programma: sorpresa e vitalità caratterizzeranno le presenze artistiche all'interno dell'iniziativa. Oltre alle performance di artisti del panorama regionale, nazionale e internazionale, incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e dell'arte. Tra gli artisti che si sono esibiti e si esibiranno ancora sul palco dell'osteria-teatro, il musicista-compositore greco Alexandros Hahalis, protagonista dello spettacolo inaugurale alle Olimpiadi di Atene, Federico Bonelli artista multimediale che da anni vive e lavora in Olanda, Marko Zoranovic, un giovane polistrumentista Serbo di grande talento, Mustapha M'bengue straordinario percussionista e cantante senegalese. Ma molti saranno anche gli emergenti da Roma, Piacenza, Bologna e da tutta l'Umbria: il compositore Egidio Flamini, l'attrice Viviana Piccolo, il contrabbassista Marco Marino, i gruppi Zogaros, Mama's gan, Cibo, Segnali di Ripresa, Eldar, il giovanissimo cabarettista Daniele Meneghini, le danzatrici Sara Libori, Arianna De Angelis e Beatrice Magalotti, artisti come Alessandra Pierelli, Paolo Liberati, Andrea De Angelis, Esmeralda, Stefano Lucidi, i video artisti Daniele Ciabattoni e Pasquale Direse e tanti altri.
All'interno del Rossobastardo live ‘09 è stata aperta anche una sezione a tema, una sorta di concorso d'idee, che si propone di mettere in contatto creativi dell'immagine e della comunicazione con il mondo dell'imprenditoria vitivinicola. Pertanto è stato richiesto agli artisti di inviare idee e proposte per quello che riguarda il design di una ipotetica campagna di comunicazione (etichette, bottiglie, gadgets, slogan, spot e campagne pubblicitarie) del vino Rossobastardo. Le proposte per questa sezione verranno accettate fino alla fine della manifestazione, 30 agosto, e le più interessanti verranno premiate durante la vendemmia che si terrà il 4 ottobre 2009.