Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

ROSSINI, SCHUBERT E BEETHOVEN ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO DI FOLIGNO (foto)

“Condividere il dono della Grande Musica” è l'obiettivo che il Prof. Giuseppe Pelli, in quanto Presidente della “Società dei concerti Gioventù Musicale di Foligno”, ha raggiunto ampiamente, nei giorni scorsi, proponendo l'esibizione dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Perugia all'Auditorium San Domenico di Foligno.

Il concerto, diretto da Francesco Leonetti, era infatti previsto all'interno della XIV^ Stagione dei Concerti, di cui il Prof. Pelli ha stilato le linee programmatiche.

Dopo la Sinfonia tratta da “Il Barbiere di Siviglia”, celeberrimo capolavoro di Gioacchino Rossini, il vasto pubblico ha goduto della Sinfonia n°8 “Incompiuta” di Franz Schubert, così chiamata perché alla morte del compositore austriaco se ne ebbero completi solo i primi due movimenti, Allegro moderato e Andante con moto.

Il programma ha presentato dopo un breve intervallo la “Sinfonia n°5 in Do minore” di Ludwig Van Beethoven a chiusura della performance musicale. Ma i quattro movimenti di cui questa si compone, Allegro con brio, Andante con moto, Scherzo, Allegro, sono stati, con piacevole sorpresa della platea, seguiti dal “Valzer dei Fiori”, tratto da “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky.

Il folto e variegato pubblico – degna di nota positiva la presenza di alcune classi delle Scuole Medie Inferiori – ha gradito il fuori programma, che ha dimostrato una volta in più la prontezza e la brillantezza musicale dell'Orchestra Sinfonica.

(Francesca Benedetti)