Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

RONDE CITTADINI PRIVATI: NASCE LA RONDA DEL CIMITERO

E' proprio il tema del giorno. Le ronde dei cittadini diventano sempre più la soluzione per risolvere i conflitti interpersonali o le presunte mancanze della giustizia ordinaria che evidentemente, nel sentire comune, non da più le risposte adeguate.

Questo il fatto: al Cimitero di Perugia una signora settantenne, che abitualmente si reca a visitare la tomba dei familiari , intuisce che i fiori che la stessa porta ogni volta sul luogo della sepoltura , vengono sistematicamente ” fatti sparire” da una ragazza di vent'anni che pratica lo stesso luogo. La nostra Vecchietta ” arzilla” decide quindi di costituire la sua ronda personale e fa tutto da sola, indagini, controlli, verifiche ed infine giustizia. Affronta a viso aperto la ventenne, le chiede spiegazioni, e di sua sponte commina la pena del delitto: un pugno terribile in un occhio alla malcapitata presunta ladra di fiori, che stramazza a terra ko.

A questo punto interviene la Polizia che compie le sue indagini( private?) e deferisce la Vecchietta “terribile” alle autorità competenti. E speriamo non applichino la legge del taglione, a quell'età un cazzotto potrebbe essere fatale.

carvan