Romania, presidente Iohannis annuncia le dimissioni - Tuttoggi.info

Romania, presidente Iohannis annuncia le dimissioni

tecnical

Romania, presidente Iohannis annuncia le dimissioni

Lun, 10/02/2025 - 15:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il presidente romeno, Klaus Iohannis, ha annunciato le dimissioni dopo che le forze di opposizione erano riuscite ad avviare il procedimento per metterlo in stato di accusa. Lo riferiscono i media locali, secondo cui Iohannis ha spiegato di aver maturato la decisione per “risparmiare alla Romania e ai suoi cittadini questa crisi”, precisando che lascerà ufficialmente l’incarico “dopodomani, 12 febbraio”. 

Il mandato di Iohannis, che ufficialmente era scaduto lo scorso 21 dicembre, era stato esteso dopo che la Corte Costituzionale – a seguito dello svolgimento del primo turno delle presidenziali e del successo a sorpresa del candidato filo-russo Calin Georgescu – aveva dichiarato nullo l’intero processo elettorale. Secondo i sommi giudici, parte degli elettori sarebbe stata vittima della disinformazione sui social media, in particolare TikTok. Le nuove elezioni sono state fissate per il 4 maggio, con l’eventuale ballottaggio previsto dopo due settimane. 

Secondo la Costituzione, il presidente del Senato, Ilie Bolojan, ricoprirà la carica di presidente ad interim e manterrà questa carica fino all’elezione del nuovo capo dello Stato. Il centrista Iohannis ha spiegato che la richiesta delle opposizioni di sospenderlo sarebbe stata “una mossa dannosa. Tra poco, il Parlamento romeno avrebbe votato sulla mia sospensione e la Romania sarebbe entrata in crisi. L’intera società sarebbe stata scossa. Non ci sarebbero state più discussioni sulle elezioni presidenziali. Saremmo stati lo zimbello del mondo. Per risparmiare alla Romania questa crisi, mi dimetto dalla carica di Presidente della Romania. Le dimissioni avranno effetto tra due giorni”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!