Categorie: Cronaca Terni

Roma, operai di Terni a difesa dell'Ast. Sit in di protesta contro Outokumpu

Le Organizzazioni Sindacali dei Metalmeccanici

Nella giornata di ieri, 5 novembre 2012, le Organizzazioni Sindacali dei Metalmeccanici hanno svolto un sit-in sotto la sede romana del Parlamento Europeo per poi essere ricevuti dal direttore della struttura parlamentare.

Le OO.SS. di categoria hanno illustrato, al Direttore,la gravità della vertenza del sito di Terni del Gruppo ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni sottoposto ad un processo di vendita alla multinazionale finlandese della OUTOKUMPU con un piano industriale che prevede la messa in discussione della missione industriale del sito di Terni.

Le Organizzazioni Sindacali e la RSU hanno ribadito con forza quanto affermato sia al Governo, sia alle Istituzioni, sia alla Commissione Europea:

il sito di Terni deve essere venduto nella sua integrità;
integrità del sito e delle sue produzioni sono fondamentali e strategiche per l’intero settore inox italiano;
qualsiasi ipotesi di vendita deve salvaguardare i livelli occupazionali diretti e indiretti.
Il mantenimento del profilo internazionale del Sito stesso.

Il Direttore della struttura parlamentare ha garantito un impegno personale nel trasferire quanto illustrato dalle Organizzazioni Sindacali al Presidente della Commissione Europea al fine di garantire un futuro per lo stabilimento di Terni.

Le OO.SS. hanno poi assistito, tramite video conferenza, al voto della commissione industria che ha approvato all’unanimità l’interrogazione sul caso Inoxum-Outokumpu che verrà discusso in sessione plenaria dal Parlamento Europeo nei prossimi giorni.

Le OO.SS. ritengono che l’iniziativa svolta ieri è un ulteriore atto che rafforza la posizione delle OO.SS. con l’intento di raggiungere il primo obiettivo che è quello dell’integrità del sito e delle sue diverse articolazioni produttive.