Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Roma, assegnati i riconoscimenti per il Premio Comunicare l'Europa 2014

Successo di pubblico e presenze autorevoli per il Premio Comunicare l'Europa 2014 che si è svolto il giorno 30 gennaio a Roma presso la Camera dei Deputati Sala delle Colonne.

Il premio è stato assegnato a 15 personalità che per il proprio curriculum professionale, artistico o lavorativo e più in generale nella vita si sono distinte in un contesto europeistico ed internazionale.

Il tema di questa edizione è L'Europa in contesto sempre più internazionale e globale. La manifestazione è stata condotta dal presentatore e giornalista di Rai Uno, Massimo Maffei ed è stato presieduto e coadiuvato da Luca Filipponi presidente dell'associzione culturale Iefo, ente organizzatore dell'evento istituzionale e mediadico con il supporto dello staff del premio: la giornalista Merilin Kaceli, la curatrice ed artista Paola Biadetti, il segretario generale del premio prof. Francesco Petrino.
L'apertura si è tenuta con la lettura di brani inerenti l'Europa, della poetessa Bianca Maria Spironello, e dell'Avv Angello Sagnelli, e con la recitazione di brani celebri, nonchè con la testimonianza dell'on Magdi Cristiano Allam europarlamentare della commissione cultura.
A seguire Prolusione al Premio Comunicare L'Europa 2014 da parte di Luca Filipponi con la presentazione dei progetti europei di cultura internazionale Catalogo Cida alla presenza dell'editore Remo Alessandro Piperno e del critico e giornalista Giammarco Puntelli.
Dalle ore 17,30 l'inizio della cerimonia di premiazione con assegnazione delle opere eseguite dal m° prof Silvio Craia (olio su tela 80×80), e dei premi speciali consistenti nelle sculture dedicate all'Europa del M° Giuliano Ottaviani.
Tra i premiati di questa edizione, l' Ing. Claudio Ricci sindaco di Assisi e presidente dei Comuni Unesco, il prof.Guglielmo Rositani del Cda della Rai, Dott. Stefano Benazzo diplomatico già Ambasciatore d'Italia in Bulgaria, il Dott. Piero Graus editore napoletano, il Dott. Roberto Girardi direttore di Artinvest di Torino, il Dott. Roberto Salvini direttore di canale Europa.Tv, Giovanni Avino costumista e stilista, Annalisa Insardà attrice e doppiatrice, Samir Al Qaryouti opinionista di Al Jazeera in Quatar e della BBC, Raffaele Perrella imprenditore, M°Giuliano Ottaviani direttore dell'Expo di Salvador de Baja-Brasile, Ing. Kim Carrara per la cooperazione economica Italia India, Sen. Mario Palombo generale dei Carabinieri, Dott. Pietro Liguori medico e divulgatore scientifico, Dott. Daniele Taddei curatore di eventi internazionali, Vito Mercurio violinista e compositore, Yun Bai cantante lirica cinese.
Premio speciale ai 60 anni di carriera al M°Prof. Silvio Craia che ha ricevuto anche due targhe speciali di cui una del parlamento Europeo e l'altra del mensile Eventi diretto dall'avvocato napoletano Sergio Sbarra.
Soddisfatto il presidente dello Iefo, Luca Filipponi: “In questa edizione abbiamo unito al tema dell'Europa il tema dell'arte e della cultura, in un momento nel quale si parla solo di unione monetaria, questo premio rapppresenta un vero e proprio punto di riferimento per parlare e dibattere sull'Europa e le sue Istituzioni. E ' importante dare un'anima culturale anche ad un premio come questo, in modo tale che alla fine ci sia un arrichimento culturale dato dal confronto delle personalità che sono interevenute in rappresentanza dell'Europa e del mondo”.