Saranno 70 gli elettrotreni Jazz che Trenitalia consegnerà nei prossimi mesi alle Regioni, iniziando da Marche e Umbria, per proseguire poi con Piemonte, Abruzzo, Calabria, Lombardia e Lazio, che avevano pianificato l’acquisto di questa tipologia di treni nel Contratto di Servizio 2009-2014. I nuovi convogli cominceranno ad arrivare fin dalle prossime settimane (come primi in Italia) in Umbria e nelle Marche. Saranno 4 in Umbria e 4 nelle Marche e visto che alcune tratte sono comuni, come la Roma-Ancona, il totale fruibile sale a 8 convogli, ognuno da 300 posti.
L'annuncio questa mattina nel corso del Forum sul Trasporto Regionale dal titolo “Il trasporto pubblico locale: nodi da sciogliere e sfide future”, che si è tenuto a Roma e al quale hanno partecipato, oltre al ministro dei trasporti, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, l’amministratore delegato di RFI, Michele Mario Elia, il Presidente Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il Presidente ANCI, i vertici delle associazioni dei consumatori e degli utenti, delle associazioni ambientali e di Confindustria, la presidente della Regione, Catiuscia Marini e l'assessore Silvano Rometti.
L’iniziativa, che si è svolta alla stazione Termini, è servita anche per presentare i nuovi treni del trasporto regionale.
Insieme ai Jazz sono in consegna infatti anche i nuovi Vivalto, in tutto 90 treni, 500 le nuove carrozze commissionate da Trenitalia, di cui 185 già consegnate, che diventeranno 350 a fine anno, in servizio nel Lazio, in Liguria, Piemonte, Toscana, Friuli, Veneto e Lombardia. Sono invece ben 569 le locomotive E464, in parte utilizzate in accoppiamento proprio con le carrozze Vivalto, oggi in forza alla flotta Trenitalia, altre 29 ne sono state ordinate recentemente e porteranno il contingente a sfiorare le 600 unità.
In arrivo, infine, a partire da fine 2014 – inizio 2015, 40 automotrici diesel che saranno consegnate ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise e Toscana.
Rilevanti anche gli investimenti per l’ammodernamento e il completo revamping della flotta esistente che, a regime, produrranno 235 treni completamente ristrutturati: 200 con carrozze Media Distanza (MD) e 35 con carrozze a Piano Ribassato (PR).
Tutti i treni si contraddistingueranno d’ora in avanti per una carrozzeria esterna del tutto rinnovata e personalizzata con colori vivaci e accattivanti: l’intera flotta regionale di Trenitalia, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, avrà quindi nei prossimi mesi un’identica e ben riconoscibile fisionomia.