Categorie: Cronaca Perugia

Rocambolesco arresto delle volanti a Perugia – Prima l'inseguimento in auto poi a piedi

Ieri pomeriggio le “Volanti” hanno arrestato A. K. M. cittadino marocchino del 1959 in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Procura di Perugia nel maggio 2012.

L’attività è nata a seguito di pattugliamento per il controllo del territorio in zona stazione di Fontivegge quando, all’altezza di via Capitini, gli agenti hanno notato una vettura sospetta, una “600” bianca i cui due occupanti accortisi della presenza della Volante, hanno tentato di fuggire con una manovra repentina . Il tentativo di seminare i poliziotti è fallito. I due sospettati fermata l'auto al centro di via Angeloni e si sono dati alla fuga in direzioni opposte.

Dopo un rocambolesco inseguimento, gli operatori hanno bloccato uno dei fuggitivi, un nordafricano di mezz’età, dopo centinaia di metri percorsi a perdifiato e scalzo ( nella fuga aveva perso le scarpe) in direzione parco della Verbanella. Da accertamenti al terminale, l’auto in questione è risultata essere stata rubata a Marsciano il giorno prima ed è stata restituita al proprietario.

Condotto in Questura per gli adempimenti susseguenti, dai riscontri A.F.I.S. emergeva che il maghrebino fermato era A. K. M., marocchino del ’59, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio ed inerenti le sostanze stupefacenti; lo straniero risultava inoltre avere a carico un provvedimento di cattura per l’esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Perugia nel maggio 2012. Il A. K. M., che era rimasto latitante per più di un anno, dopo essere stato denunciato per il reato di ricettazione, veniva condotto presso il carcere di Capanne dove dovrà scontare una pena detentiva di otto mesi per reati contro il patrimonio.

Sono tuttora in corso accertamenti per risalire all’identità del secondo occupante dell’autovettura.