Nuova, piccola grande rivoluzione sul fronte della sosta, a Foligno: sono finalmente arrivati i nuovi parcometri ‘intelligenti’ o almeno così erano stato definiti nell’annuncio di qualche mese fa. Per passare dalle parole ai fatti ce n’è voluto del tempo, ma ora si possono trovare già installati accanto ai vecchi dispositivi, e via via saranno attivati con molta probabilità entro la fine dell’anno nel periodo delle festività. Sotto l’albero non ci sarà nessuno sconto ma ad ogni modo ci saranno vantaggi per gli automobilisti, che potranno pagare con carta di credito e bancomat, senza dover ricorrere per forza di cose agli spiccioli.
La sostituzione riguarderà il centro storico e le altre zone di parcheggio con strisce blù, un’operazione dal costo di circa ottomila euro sostenuta dalle casse comunali. I parcometri di nuova generazione arrivano così anche a Foligno, dopo tante richieste da parte degli utenti, specialmente da chi ha avuto modo di trovarli in altre città anche ben più piccole.
C’è addirittura il cosiddetto servizio tecnologico ‘contacless’ che consentirà ai titolari di carte di credito e carte bancomat di ‘strisciarle’ difronte al monitor senza doverle inserire nel macchinario.
Ma le novità non finiscono qui: gli utenti dovranno fare attenzione perchè con l’entrata in funzione dei nuovi parcometri saranno tenuti ad inserire obbligatoriamente il numero di targa del veicolo, per il ticket della prima mezz’ora di sosta gratuita, una mossa ‘anti furbetti’. L’altra novità riguarda la possibilità di scegliere la lingua, per una città un pò più a misura di turista.