Un altro terremoto. L’uscita del programma della Rivista degli Studenti 2013 sta creando non poca preoccupazione fra i volti noti e meno noti della città del festival. In queste ore il gruppo del regista Fabio Pinchi ha reso noto la scaletta teatrale. Il cartellone ruoterà intorno alla storia che va sotto il titolo “Torquato Wonka e la fabbrica dell’ova”, riferimento più che esplicito alla grave crisi aziendale che sta interessando da mesi il gruppo Novelli. “E’ una parodia de La fabbrica di cioccolato – dice Pinchi a TO® – solo che qui ci sono 5 spoletini, più o meno illustri, che vincono il pulcino d’oro e quindi la possibilità di visitare l’azienda. C’è il ristoratore Zengoni con la storia del gazebo fuori norma, l’aspirante pornostar, Gilberto Stella che ha perso tutti gli incarichi, Giorgio Ferrara che si tiene stretta la direzione del Festival e la new entry Francesco Tomassoni del ristorante San Lorenzo”.
L’usi? – ma a far tremare i polsi alla politica, specie del piddì, è l’annuncio del siparietto “L’usi?”, chiaro riferimento ai rimborsi elettorali ricevuti da alcuni parlamentari della margherita dall’ex tesoriere Lusi. Lo stesso biglietto di ingresso è dedicato a questo sketch: qui si riconoscono l’onorevole Giampiero Bocci (stando a quanto trapelato dalle carte dell’inchiesta avrebbe ricevuto in appena due anni 600.000 euro di rimborsi per cene, telefonate, viaggi, vertenza etc.) e il suo fedele segretario Paolo Martellini. Un duro colpo alla campagna elettorale che i fans del parlamentare cerretano stanno facendo in queste ore in vista del voto di domani per le Primarie dove Bocci corre per ottenere la candidatura, la terza, alla Camera dei deputati. Non vi sembra inopportuno in questa fase politica del Pd?, chiediamo a Pinchi. “Le rigiro la domanda – risponde serio il regista – vi sembra giusto fare le Primarie durate la Rivista degli studenti?”.
Carrozzieri e burlesque – I soliti ignoti non svelano molto di più. Un ‘numero’, dopo aver già preso di mira parrucchieri e baristi, sarà dedicato ai carrozzieri di Spoleto mentre è probabile un siparietto sulla cena degli auguri di una banca locale finita con uno spettacolo di burlesque e sul comizio di Beppe Grillo davanti ai fan del Movimento 5 stelle di Spoleto. Ce n'è anche per una conosciuta edicola trasformatasi anche in gelateria.
Le date – invariato il prezzo del biglietto (€ 20), cambierà invece la location che si sposta dal teatro “Menotti” al Chiostro di San Nicolò per lasciar spazio allo spettacolo con Laura Morante “The country”. La Prima è fissata per venerdì 18 gennaio alle 21 (pressochè finiti i biglietti) con repliche il 19 (h. 21), 20 gennaio (h 16 e 21), 25 e 26 gennaio sempre alle 21.