Categorie: Foligno Istituzioni

RIVISTA “CEM MONDIALITA'”, DAL 20 AL 25 AGOSTO A TREVI IL 50° CONVEGNO NAZIONALE

La rivista “CEM Mondialità”, mensile dell’educazione interculturale dei Missionari Saveriani, organizza il 50° convegno nazionale dal titolo “Sentinella, quanto resta della notte? Oltre ogni crisi, per un nuovo patto generazionale”.

Tanti i nomi di rilievo che interverranno al convegno di quest’anno: Stefano Allievi, professore di Sociologia all’Università di Padova, collabora a diversi quotidiani; Stefano “Cisco” Bellotti, musicista e cantante professionista; Adel Jabbar, sociologo ricercatore dei processi migratori e interculturali a Trento; Aluisi Tosolini, filosofo e pedagogista; Khalid Chaouki, già membro della Consulta per l’Islam italiano; Lubna Ammoune, collaboratrice del magazine “Vita” e tanti altri.

Il convegno avrà luogo nella bellissima cittadina di Trevi (Perugia), dal 20 al 25 agosto. Cinque giornate intense e piacevoli di scambio, didattica e riflessione, caratterizzate dai laboratori, da sempre fulcro dell’attività del gruppo CEM: laboratori di ricerca e sperimentazioni che prevedono il ruolo attivo e propositivo di ciascuno dei partecipanti gestiti da uno o due conduttori che guideranno nell’esplorazione del tema del Convegno.

“Sono giorni inquieti per il nostro paese, in cui traspare la voglia di voltare pagina e iniziare un percorso nuovo – dichiara il direttore di “CEM Mondialità” Brunetto Salvarani -: crediamo sia giunto il momento di mettere a tema la questione di un nuovo patto generazionale, in un’Italia sempre meno paese per giovani. Nel frattempo, a pochi km da noi, negli stati arabo-musulmani che si affacciano sullo stesso mare altri giovani chiedono libertà, e riescono a rovesciare regimi che sembravano intoccabili”.

Il convegno di interesse nazionale fornirà, attraverso i numerosi laboratori e momenti di dialogo, un insieme ragionato di strumenti per affrontare le proprie responsabilità di cittadini. Una sorta di “valigia degli attrezzi” con cui essere cittadini consapevoli, responsabili e multiculturali.