Sono stati ritrovati a Tolentino e Macerata, nelle Marche, i reliquiari e il busto della Vergine, databili al 1600, rubati lo scorso maggio dalla Chiesa Collegiata di Umbertide.
La lunga operazione, condotta dai carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, e che ha portato al fermo di tre uomini, aveva preso il via grazie alla segnalazione di un’anziana signora che, durante una visita nella chiesa di Piazza Mazzini, aveva visto un uomo allontanarsi con un borsone, fornendo ai militari della locale stazione il numero di targa dell’auto con la quale quest’ultimo si era allontanato. I carabinieri, grazie alla preziosa collaborazione dell’umbertidese, sono così riusciti a risalire ad una banda specializzata in furti di oggetti sacri.
L’attività investigativa è dunque partita dall’Umbria ma è stata portata avanti anche dalle procure di Macerata e Ascoli Piceno, che tuttora stanno cercando di individuare i responsabili di altri furti nel centro Italia. Le opere trafugate a Umbertide, intanto, torneranno alla Colleggiata e alla comunità il giorno di Ferragosto, durante la messa mattutina.