Ritrovarsi dopo ben 53 anni, ex alunne delle Salesiane a cena con la maestra - Tuttoggi.info

Ritrovarsi dopo ben 53 anni, ex alunne delle Salesiane a cena con la maestra

Davide Baccarini

Ritrovarsi dopo ben 53 anni, ex alunne delle Salesiane a cena con la maestra

L'intera classe '55 di nuovo insieme a cena grazie ai social, furono le prime allieve dell'insegnante elementare Mariapia Goracci
Sab, 23/11/2019 - 12:58

Condividi su:


Ritrovarsi tutte insieme, per la prima volta, dopo 53 anni. Un’emozione unica, quanto quella di non riconoscersi più ma sapere che chi hai a fianco può essere stata tua compagna di banco. E’ successo alle 23 ex alunne, classe 55′, della Scuola elementare Salesiane di Città di Castello, riunitesi a cena con la loro storica maestra Mariapia Goracci, che le ha avute con sé dal 1961 al ’66.

“L’impresa” è stata fortemente voluta e organizzata, dopo anni e anni di tentativi, dalle tre scolare più “social”, Valeria Burattini, Pina Belli e Rita Placidi, che tramite WhatsApp, Facebook e Messenger sono riuscite a rintracciare tutte le loro compagne (alcune arrivate da Perugia), compresa Mariapia, per una reunion quasi da record.

Molti i ricordi e gli aneddoti tornati alla mente, soprattutto riguardanti la maestra, nel suo indimenticabile cappotto a quadretti, che una volta portò le sue alunne a Canoscio, in treno fino alle Fabrecce e poi a piedi fino alla Basilica, con quelle suore che, dopo tante rimostranze, hanno dovuto piegarsi alla tenacia e alla determinazione dell’educatrice. Per quest’ultima, infatti, le 23 ragazze del ’55 erano le sue prime alunne, la prima classe della sua carriera di insegnante, e non voleva certo deluderle.

A sua volta, ben 10 lustri dopo, le sue ragazze hanno voluto ringraziare quella loro maestra, unica nel suo genere, dedicandole una serata indimenticabile e rivivendo quelle atmosfere dal sapore di calamaio e speranze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!