Archiviato al Palaguerrieri di Fabriano il primo Campionato Nazionale di Serie A1 per la Fenice di Spoleto, un Campionato avvincente che ha soddisfatto pienamente le ambizioni della Società spoletina, giunta 5^ assoluta. Anche a Fabriano, le ginnaste hanno effettuato un’ottima prova, un campionato caratterizzato dal 5° posto che è stato conquistato anche in questa occasione con il punteggio finale di 85,550, preceduta come nelle altre occasioni dall’Armonia D’Abruzzo con 96,950, laureatasi Campione d’Italia, dalla S. Giorgio di Desio, dalla Virtus Gallarate e dalla Ginnastica Fabriano. Distanti le altre squadra con la Motto Viareggio a 77,00 punti, l’Arcobaleno Prato a 76,600, la Nervianese a 76,00, la Ritmica Piemonte a 73,950 e l’Aurora Fano a 69,300. Assente per infortunio Elenora Nobili, ancora un’ottimo punteggio per Agnese Duranti al corpo libero 14,000, sempre ad alti livelli Andreea Stefanescu 15,100 alla fune e 14,350 al nastro, regolare Alice Betti con 11,550 al cerchio, Giulia Ricci spettacolare con 13,900 alle clavette, fantastica Alexandra Piscupescu alla palla con 16,650.
Tanto tifo per la squadra spoletina, rappresentante dell’Umbria intera, con appassionati arrivati da tutte le città, tantissimi da Spoleto a sostenere con fragorosi applausi le ginnaste che hanno regalato tantissime emozioni in questa stagione. Solo qualche anno fa sembrava un sogno poterci essere, ed invece ora ci sono, li a fianco del podio nel Campionato più bello del mondo di ginnastica ritmica.
Probabilmente questo è il massimo risultato mai raggiunto in un Campionato a Squadre per una Società della nostra città, ma i numeri che porta la ginnastica sono davvero lusinghieri con oltre 500 tesserate in questa stagione, fra Spoleto e le sedi limitrofe, apprezzati dirigenti, tecnici all’altezza e ginnaste in continua crescita.