Riserve Peglia e Legambiente si appellano alla Corte europea dei diritti dell'uomo contro l'emendamento Puletti

Riserve Peglia e Legambiente si appellano alla Corte europea dei diritti dell’uomo contro l’emendamento Puletti

Redazione

Riserve Peglia e Legambiente si appellano alla Corte europea dei diritti dell’uomo contro l’emendamento Puletti

Gio, 30/05/2024 - 15:21

Condividi su:


Ricorso congiunto contro la norma che consente il transito coi mezzi a motore dove non espressamente vietato con cartelli

Approderà fino alla Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) il cosiddetto emendamento Puletti, la norma inserita nel bilancio approvata all’unanimità dal Consiglio regionale dell’Umbria (le opposizioni non hanno votato) che regolamenta il transito dei mezzi a motore sulla viabilità secondaria, consentendolo in caso di assenza di divieti espressi.

Riserva MAB Unesco del Monte Peglia e Legambiente Umbria hanno infatti annunciato un ricorso alla Cedu, visto che “non vi è stata finora nessuna reazione tangibile da parte dei soggetti istituzionali umbri, a parte generici comunicati come quello di Anci Umbria”, argomentano.

Puletti in occasione della manifestazione di protesta degli ambientalisti a Perugia

Dopo un giro di incontri con le parti fatto dalla governatrice umbra Tesei all’interno della maggioranza è aperta una interlocuzione su particolari tutele per alcuni sentieri. E c’è la disponibilità ad aumentare la dotazione per le nuove tabelle, che cinque mesi dall’entrata in vigore della norma sarebbero state comunque chieste dal solo Comune di Trevi. Alcuni Comuni umbri stanno invece elaborando propri regolamenti sull’accesso dei mezzi a motore.

Gli ambientalisti si aspettavano un passo indietro importante da parte della Regione. E in assenza di questo, Mab Perglia e Legambiente scelgono la strada delle vie legali.

“L’emendamento della consigliera regionale Puletti era manifestamente inammissibile e totalmente disomogeneo rispetto alla legge di bilancio con cui venne approvato – sottolinea l’avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva Mab Unesco del Monte Peglia – ed emerge quindi un quadro istituzionale complessivamente grave e un vero e proprio colpo di mano che ha fatto leva sulla sostanziale inconsistenza dell’opposizione e di vari esponenti di essa non all’altezza del ruolo”.

Legambiente ricorso contro emendamento Puletti
La sottoscrizione del ricorso di Legambiente Umbria contro l’emendamento Puletti

“Aderiamo convintamente al ricorso dinanzi alla Cedu della Riserva Mab Unesco e invitiamo tutta la nostra base associativa e tutte le realtà territoriali a sostenerlo per tutelare il nostro patrimonio boschivo, forestale e naturale”, dichiara Maurizio Zara, presidente Legambiente Umbria. Invitando quanti più soggetti possibili a sottoscrivere il ricorso.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!