Rischio povertà in forte crescita fra gli autonomi - Tuttoggi.info

Rischio povertà in forte crescita fra gli autonomi

ItalPress

Rischio povertà in forte crescita fra gli autonomi

Lun, 07/04/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Tra tutte le famiglie guidate da un lavoratore autonomo il rischio povertà o esclusione sociale è al 22 per cento, mentre la quota riferita ai dipendenti è decisamente inferiore e pari al 14 per cento. Se negli ultimi decenni si è assistito a una progressiva riduzione del potere d’acquisto dei salari che ha spinto verso l’area dell’indigenza molti operai e impiegati, ai lavoratori autonomi le cose sono andate molto peggio. E’ quanto rileva l’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato dati dell’Istat.
In Italia il numero dei lavoratori indipendenti è di oltre 5 milioni. Di questi, poco meno della metà opera in regime dei minimi. Si parla di attività economiche senza dipendenti e senza alcuna organizzazione d’impresa, con un fatturato annuo al di sotto degli 85 mila euro. Una pura e semplice partita Iva che fa dell’autoimprenditorialità la sua ragione lavorativa. È il caso di tanti giovani e di molte persone in età avanzata soprattutto del Mezzogiorno che sbarcano il lunario con piccoli lavori o consulenze senza disporre di alcun ammortizzatore sociale o sostegno pubblico. Lavoratori che, nella stragrande maggioranza dei casi, si trovano in condizioni economiche molto fragili e, quindi, a forte rischio di povertà o esclusione sociale.

/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!