Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Rischio industriale, al via la fase partecipativa per proposte e osservazioni dei cittadini

Si è aperta la fase partecipativa per la presentazione, da parte dei cittadini, di osservazioni e proposte rispetto ai piani di emergenza esterni per le industrie a rischio di incidente rilevante ubicate nel territorio comunale. La Prefettura di Perugia è nella fase istruttoria, attraverso un gruppo tecnico di lavoro, ai sensi dell'art.20 del D.Lgs. del 17 agosto 1999 n.334, e sta predisponendo l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno, per gli stabilimenti industriali a rischio d'incidente rilevante siti nel comune di Spoleto.

Con il Piano di Emergenza Esterno, vengono previste le misure di sicurezza e definite le procedure di intervento per fronteggiare e limitare gli effetti dannosi alla popolazione e all'ambiente al verificarsi di una emergenza industriale, sulla base dei diversi scenari di rischio previsti. Nello specifico, i Piani di Emergenza Esterni per la Italmatch Chemicals S.p.A. via San Tommaso e per la Società Italiana Gas Liquidi S.p.A.(Vulcangas) Fabbreria prevedono: sistemi di allarme – indispensabili per avvertire la popolazione e i soccorritori del pericolo; informazione alla popolazione, a cura del Comune di Spoleto, per rendere noti i dati relativi alle sostanze pericolose, agli incidenti rilevanti e agli effetti nocivi sulla salute, nonché alle misure di autoprotezione e alle norme comportamentali da assumere in caso di emergenza (opuscoli informativi periodicamente aggiornati, distribuiti porta a porta, comunicazione sui siti internet istituzionali); descrizione e suddivisione in aree del territorio, in base agli scenari di rischio individuati.

I Piani di Emergenza Esterni vengono predisposti, previa consultazione della popolazione. Pertanto tutti i cittadini possono visionare le schede di informazione sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori” redatte dalla ditta Italmatch Chemicals S.p.A. (stabilimento di Spoleto) e delle Società Italiana Gas Liquidi S.p.A.(Vulcangas) di Fabbreria ai sensi dell’Allegato V del D.Lgs 334/99. Le predette schede ed altre informazioni, sono consultabili anche sul sito del comune di Spoleto www.comunespoleto.gov.it. I tecnici dell’ufficio comunale di protezione civile incontreranno nei prossimi giorni i genitori e gli insegnati, delle scuole che si trovano in prossimità delle industrie a rischio di incidente rilevante, al fine di informare sui comportamenti da tenere in caso di emergenza. Nel frattempo, tutti i cittadini possono presentare osservazioni, proposte o richieste all’ufficio di Protezione Civile in via dei Tessili, 46 – Z.I. Santo Chiodo, tel. 0743/222450 fax 0743/201266 email protezione.civile@comune.spoleto.pg.it entro il 28 ottobre 2011.