Rischio industriale, al via la fase partecipativa per proposte e osservazioni dei cittadini - Tuttoggi.info

Rischio industriale, al via la fase partecipativa per proposte e osservazioni dei cittadini

Redazione

Rischio industriale, al via la fase partecipativa per proposte e osservazioni dei cittadini

Mer, 19/10/2011 - 10:28

Condividi su:


Si è aperta la fase partecipativa per la presentazione, da parte dei cittadini, di osservazioni e proposte rispetto ai piani di emergenza esterni per le industrie a rischio di incidente rilevante ubicate nel territorio comunale. La Prefettura di Perugia è nella fase istruttoria, attraverso un gruppo tecnico di lavoro, ai sensi dell'art.20 del D.Lgs. del 17 agosto 1999 n.334, e sta predisponendo l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno, per gli stabilimenti industriali a rischio d'incidente rilevante siti nel comune di Spoleto.

Con il Piano di Emergenza Esterno, vengono previste le misure di sicurezza e definite le procedure di intervento per fronteggiare e limitare gli effetti dannosi alla popolazione e all'ambiente al verificarsi di una emergenza industriale, sulla base dei diversi scenari di rischio previsti. Nello specifico, i Piani di Emergenza Esterni per la Italmatch Chemicals S.p.A. via San Tommaso e per la Società Italiana Gas Liquidi S.p.A.(Vulcangas) Fabbreria prevedono: sistemi di allarme – indispensabili per avvertire la popolazione e i soccorritori del pericolo; informazione alla popolazione, a cura del Comune di Spoleto, per rendere noti i dati relativi alle sostanze pericolose, agli incidenti rilevanti e agli effetti nocivi sulla salute, nonché alle misure di autoprotezione e alle norme comportamentali da assumere in caso di emergenza (opuscoli informativi periodicamente aggiornati, distribuiti porta a porta, comunicazione sui siti internet istituzionali); descrizione e suddivisione in aree del territorio, in base agli scenari di rischio individuati.

I Piani di Emergenza Esterni vengono predisposti, previa consultazione della popolazione. Pertanto tutti i cittadini possono visionare le schede di informazione sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori” redatte dalla ditta Italmatch Chemicals S.p.A. (stabilimento di Spoleto) e delle Società Italiana Gas Liquidi S.p.A.(Vulcangas) di Fabbreria ai sensi dell’Allegato V del D.Lgs 334/99. Le predette schede ed altre informazioni, sono consultabili anche sul sito del comune di Spoleto www.comunespoleto.gov.it. I tecnici dell’ufficio comunale di protezione civile incontreranno nei prossimi giorni i genitori e gli insegnati, delle scuole che si trovano in prossimità delle industrie a rischio di incidente rilevante, al fine di informare sui comportamenti da tenere in caso di emergenza. Nel frattempo, tutti i cittadini possono presentare osservazioni, proposte o richieste all’ufficio di Protezione Civile in via dei Tessili, 46 – Z.I. Santo Chiodo, tel. 0743/222450 fax 0743/201266 email protezione.civile@comune.spoleto.pg.it entro il 28 ottobre 2011.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!