Terni

Rischio incidenti sostanze pericolose, in aggiornamento piano emergenza Arvedi Ast

“È in corso la predisposizione dell’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna dello Stabilimento industriale “ARVEDI AST S.p.A.” di Terni, soggetto al rischio di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose ai sensi del D. Lgs. 26 giugno 2015 n. 105” – è quanto ha comunicato la Prefettura di Terni che ha spiegato come sia necessario “aggiornare le misure di sicurezza e verificate le procedure d’intervento per fronteggiare e limitare gli effetti dannosi alla popolazione e all’ambiente esterno al sito industriale qualora si verifichi un evento incidentale all’interno dello stabilimento sulla base degli scenari di rischio previsti”.

Piano emergenza Arvedi-Ast consultabile dai cittadini

Il piano di emergenza esterna viene predisposto ed aggiornato previa consultazione della popolazione interessata. Le informazioni relative ai rischi e quelle riguardanti l’aggiornamento del Piano di emergenza esterna previste a tal riguardo sono rese disponibili da ieri, 31 ottobre, alla popolazione del Comune di Terni, per la durata di 30 giorni mediante consultazione di una scheda informativa del piano di emergenza visionabile e scaricabile dai siti internet del Comune e della Prefettura. Le stesse informazioni, in forma cartacea, sono altresì disponibili presso i rispettivi Uffici di protezione civile.

Possibile inviare osservazioni al Prefetto, ecco come

Entro e non oltre il 30 dicembre 2024, possono essere presentate al Prefetto osservazioni, proposte o richieste  riguardanti il Piano stesso, a mezzo posta certificata: protocollo.preftr@pec.interno.it, e-mail: prefettura.terni@interno.it  o posta ordinaria, che verranno valutate in sede di stesura definitiva dell’aggiornamento del piano. Al termine del citato periodo la versione aggiornata del piano sarà adottata con decreto prefettizio cui sarà data pubblicità nelle forme previste dalla legge.