Rischio di radicalizzazione ed esclusione sociale, a Terni si combatte con lo sport - Tuttoggi.info

Rischio di radicalizzazione ed esclusione sociale, a Terni si combatte con lo sport

Redazione

Rischio di radicalizzazione ed esclusione sociale, a Terni si combatte con lo sport

Si chiama ToGetTher (E), è il progetto della cooperativa sociale L’Arco e Uisp Terni finalizzato a contrastare il rischio di radicalizzazione tra i giovani immigrati con attività sportive orientate all’inclusione sociale e all’integrazione
Lun, 10/02/2020 - 07:39

Condividi su:


Si chiama ToGetTher (E), è il progetto della cooperativa sociale L’Arco e Uisp Terni finalizzato a contrastare il rischio di radicalizzazione tra i giovani immigrati con attività sportive orientate all’inclusione sociale e all’integrazione.

Finanziato dalla Commissione europea (direzione istruzione, gioventù, sport e cultura), è stato presentato nella sala polivalente del Cesvol di Terni da Giuliano Todisco, presidente Uisp Terni, Piero Patrignani, presidente della cooperativa sociale L’Arco e Angelo Ciocchetti, dell’Agenzia ACe20.

Obiettivo concreto del progetto è avviare in due anni alle attività sportive locali a Terni e nel viterbese, una trentina di ragazzi a rischio di radicalizzazione e marginalizzazione per ragioni economiche e sociali o perché vittime per bullismo o di intolleranza. Il tutto a spese del programma europeo.

A Terni la Uisp, attraverso i servizi sociali e le associazioni che si occupano di accoglienza, sta reclutando giovani immigrati a rischio di esclusione per un percorso di rafforzamento personale grazie al nuoto, al pattinaggio, all’atletica leggera, al calcio amatoriale, alle arti orientali.

La cooperazione tra i due enti, forti di un’esperienza consolidata in questo settore, è in atto da molto tempo.

“Uisp di Terni – ha detto Todisco – è da sempre protagonista della diffusione delle sport per tutti, con un occhio attento alle fasce più deboli della società”.

Patrignani ha spiegato che “la cooperativa L’Arco, con sede a Gallese, cura la gestione del centro rifugiati di Fiumicino”.

A giugno, i ragazzi più meritevoli andranno nei cinque paesi europei dove saranno replicate le azioni sviluppate in Italia: Grecia, Spagna, Malta, Cipro e Portogallo.

“Invitiamo a partecipare tutte le associazioni del terzo settore, i servizi sociali dei comuni e le associazioni sportive del territorio, interessate a contribuire attivamente alle attività progettuali e che vogliano condividere all’interno del progetto le loro esperienze e le buone pratiche”.

Per aderire 373 7698975.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!