Todi

“Rischio Coronavirus”, a Marsciano estate senza sagre e feste paesane

Nonostante la decisione della Regione Umbria, nel territorio di Marsciano non ci saranno questa estate sagre e feste paesane. Il sindaco Francesca Mele ha emanato una ordinanza con la quale si sospende su tutto il territorio comunale, fino al prossimo 10 settembre 2020, lo svolgimento di qualunque sagra o festa paesana, anche se limitate ad una sola giornata.

In questo modo, il Comune di Marsciano interviene in maniera più restrittiva, limitatamente al proprio territorio di competenza, rispetto a quanto previsto dalla Regione Umbria che, con l’ordinanza n. 39, concede lo svolgimento di tali manifestazioni per una durata massima di 4 giorni.

Stop a sagre e feste paesane, le motivazioni del Comune

Ai fini del divieto stabilito nell’ordinanza comunale, per sagre e feste paesane si fa riferimento alle definizioni che ne dà la Legge regionale n. 2 del 2015 negli articoli 1 e 2, dove si parla di manifestazioni o incontri di persone che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico, connotati da eventi o iniziative collettive riconducibili, per contenuto, a finalità culturali, storiche, folcloristiche, di promozione del territorio, ovvero politiche, religiose, di volontariato o di sport e in cui si prevede l’esercizio di attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande.

Misure anti Coronavirus

L’ordinanza, consultabile nella sua interezza nell’albo pretorio online accessibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Marsciano, interviene quindi nell’ambito delle misure adottate per il contenimento della pandemia da Coronavirus. L’Ente ritiene, infatti, doveroso adottare ogni possibile strumento atto ad evitare assembramenti in occasione di momenti di convivialità, quali sono appunto feste paesane e sagre, che, pur divenuti una costante della socialità del territorio, ben difficilmente potrebbero assicurare adeguati livelli di vigilanza sulla osservanza di norme e prescrizioni imposte dalla specifica normativa Covid-19.

Elevato rischio di contagio Covid

Nella decisione di sospendere tali manifestazioni, inoltre, si tiene conto del fatto che la somministrazione temporanea di cibi e bevande da parte di soggetti non professionisti, che le caratterizza, risulta essere un’attività sottoposta a elevato rischio di contagio per caratteristiche e modalità specifiche, specialmente negli eventi occasionali e non professionali.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 0758747252 – sviluppoeconomico@comune.marsciano.pg.it – 3666918705 (Centro operativo comunale).