Rischi e risorse per gli imprenditori agricoli, focus in un convengo a Pozzuolo - Tuttoggi.info

Rischi e risorse per gli imprenditori agricoli, focus in un convengo a Pozzuolo

Redazione

Rischi e risorse per gli imprenditori agricoli, focus in un convengo a Pozzuolo

Assessore regionale Cecchini: “Fondi europei per lo sviluppo rurale, ci sono sostegni legati a buone pratiche”
Mar, 10/09/2019 - 09:54

Condividi su:


Cambiamenti climatici, innalzamento delle temperature, precipitazioni anomale. Temi quantomai attuali che hanno implicazioni sulla vita quotidiana di tutti e che stanno sempre più caratterizzando il dibattito pubblico in tutto il mondo. Un tema molto sentito in particolare dalle giovani generazioni, che sempre più si stanno mobilitando per smuovere le coscienze, ma anche da agricoltori e allevatori che devono fare i conti con produzioni che risentono di un clima mutevole.

Proprio a questi temi ha guardato il convegno regionale dal titolo “Il cibo nell’era dei cambiamenti climatici – Agricoltura, pesca, turismo, territorio” che si è svolto nell’ambito della 46esima Mostra agricola artigianale del Trasimeno.

Nel foltissimo parterre di quella che negli anni è stata felicemente definita la ‘Cernobbio del Trasimeno’, si è parlato delle implicazioni reali che le trasformazioni climatiche in atto hanno sul lavoro quotidiano di agricoltori e allevatori in Italia, ma in particolare in Umbria e nel territorio lacustre.

“Un appuntamento – ha dichiarato Cristian Giardini, presidente dell’associazione Mostra agricola e artigianale del Trasimeno – che ormai va avanti da molti anni, una tradizione di questo paese e di questo comune. Crediamo nell’importanza del nostro territorio, che non è solo l’Umbria ma anche in parte la Toscana, quindi Trasimeno e Val di Chiana. Il tema di quest’anno è di stretta attualità. Ad esempio, le precipitazioni fuori stagione e molto concentrate che si stanno verificando negli ultimi tempi, per un territorio come il nostro che produce molte nicchie agricole, mettono molto in difficoltà i produttori. Il convegno cerca di capire quali risorse possono esserci e come anche la Regione può dare una mano ai nostri imprenditori”. All’incontro, tra i presenti, anche il presidente di Bcc Umbria Palmiro Giovagnola.

Agricoltura e ambiente sono un binomio indissolubile per queste zone, ora però c’è da fare i conti con i cambiamenti climatici e la necessità di riconvertire il modello di produzione, come sostiene anche Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura e all’ambiente della Regione Umbria: “Qui al Trasimeno c’è una grande attenzione sia da parte delle istituzioni che da parte delle associazioni e dei cittadini. La Regione negli anni ha investito molto e ha in programma investimenti importanti anche in questa fase. Sul tema dei cambiamenti climatici, attraverso fondi europei per lo sviluppo rurale, ci sono sostegni legati a buone pratiche proprio per dare un contributo a quel mondo che più di altri impatta con il territorio e con l’ambiente. Quindi come Regione abbiamo fatto molto in questi anni e molto stiamo facendo. Adesso si è aperto il negoziato per la nuova programmazione e al centro c’è proprio l’attenzione all’ambiente, all’acqua, alla qualità dei nostri territori. Su questo l’Umbria immagino che porterà a casa come sempre risultati importanti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!