"Riqualificare la strada tra Usigni e Roccaporena" - Tuttoggi

“Riqualificare la strada tra Usigni e Roccaporena”

Redazione

“Riqualificare la strada tra Usigni e Roccaporena”

Mozione del consigliere regionale Claudio Ricci sul collegamento tra Usigni di Poggiodomo e Capanne di Roccaporena nel Comune di Cascia
Dom, 13/01/2019 - 11:20

Condividi su:


“Riqualificare la strada tra Usigni e Roccaporena”

Programmare, nel quadro del Piano di sviluppo della Valnerina, il finanziamento della riqualificazione del tratto di strada ‘Forchetta di Usigni – Capanne di Roccaporena’, creando una alternativa, più breve di 10 km, per Cascia e   rendendo più accessibile Poggiodomo”. Lo chiede, con una mozione rivolta alla Giunta di Palazzo Donini di cui annuncia la presentazione, il consigliere regionale Claudio Ricci (misto Rp – Ic).

Nel quadro della legge regionale sulla ricostruzione post sisma 2016 – spiega Ricci – è previsto il Piano di sviluppo della Valnerina come strumento per determinare un adeguato sviluppo insieme alla ricostruzione, soprattutto attraverso il miglioramento stradale. Il tratto  ‘Forchetta di Usigni – Capanne di Roccaporena’, lungo 5 chilometri, con una adeguata sistemazione e allargamento della carreggiata stradale (sino a 6 metri circa) andrebbe a collegare la Strada Provinciale 471 con la Regionale verso Roccaporena. Tale opera – conclude il consigliere – creerebbe una alternativa, più breve di 10 chilometri, per Cascia nonché renderebbe più accessibile Poggiodomo; l’itinerario, con valenza paesaggistica, collegherebbe Usigni, che ospita, nella chiesa di San Salvatore, l’unica opera del Bernini in Umbria”.


Condividi su:


Aggiungi un commento