Riprendono le visite aziendali organizzate da Confindustria Perugia - Tuttoggi.info

Riprendono le visite aziendali organizzate da Confindustria Perugia

Redazione

Riprendono le visite aziendali organizzate da Confindustria Perugia

Mar, 17/01/2012 - 15:27

Condividi su:


Un esempio di eccellenza innovativa, un simbolo e una speranza per il futuro del made in Italy: rappresenta anche tutto questo il nuovo stabilimento di Archimede Solar Energy a Massa Martana che, inaugurato dalla presidente Marcegaglia il 14 settembre scorso, è stata la destinazione della prima visita aziendale del 2012 organizzata dal Sindacato della Meccanica di Confindustria Perugia e dal Club della Ricerca di Confindustria Umbria.
Quasi 50 gli imprenditori che hanno potuto osservare da vicino una struttura industriale all’avanguardia sia per risparmio energetico e per basso impatto ambientale dello stabilimento, sia per l’altissimo contenuto tecnologico degli impianti produttivi.

Archimede Solar Energy è la società del Gruppo Angelantoni, partecipata da Siemens, nata per realizzare – unico produttore al mondo – un ricevitore solare per le centrali solari termodinamiche. Il ricevitore è un tubo di acciaio che, grazie a un rivestimento speciale – ideato dal Nobel Carlo Rubbia e sviluppato da Enea – massimizza l’assorbimento della radiazione solare e diminuisce la dispersione del calore. All’interno di questo tubo passano sali fusi utilizzati per immagazzinare e trasportare il calore. I sali, portati a 550°C, serviranno a produrre vapore e quindi elettricità, azionando le turbine anche di notte o in assenza del sole.

Le caratteristiche del prodotto e del nuovo stabilimento sono state illustrate dall’amministratore delegato Federica Angelantoni e dal presidente Gianluigi Angelantoni durante una breve introduzione che ha preceduto la visita vera e propria. “Questo progetto – ha detto il presidente del Sindacato della Meccanica di Confindustria Perugia Pietro Tacconi che insieme alla vice presidente Francesca Orsini Federici ha contribuito all’organizzazione della visita – va nella direzione promessa, ed è riuscito a mettere insieme alcuni degli ingredienti fondamentali per affrontare il periodo che stiamo attraversando: innovazione, tecnologia ed energie rinnovabili. Tutti elementi che ci fanno guardare a questa iniziativa con ammirazione, rafforzati nella convinzione che, nonostante la crisi, esistono ancora idee vincenti e la possibilità fare innovazione. Tutto ciò, oltre a farci sentire orgogliosi, ci aiuta a guardare al futuro con maggiore coraggio e fiducia”. La stessa ammirazione è stata espressa anche dal presidente di Confindustria Perugia Ernesto Cesaretti che ha evidenziato anche gli aspetti positivi legati alle prospettive occupazionali.

Gianluigi Angelantoni – che è stato recentemente riconfermato alla guida del Club per la ricerca di Confindustria Umbria – ha tenuto a sottolineare che la tecnologia legata alla progettazione e realizzazione del tubo è completamente italiana. “Inoltre – ha spiegato – numerose aziende umbre hanno collaborato alla realizzazione dello stabilimento, dei macchinari e dei componenti che costituisco il tubo. Segno che questo territorio è ricco di eccellenze che possono incontrarsi e collaborare”.

A tal proposito Pietro Tacconi ha ricordato l’importanza delle visite aziendali utili per una reciproca e più approfondita conoscenza tra imprenditori e per verificare possibilità di sinergie con concrete ricadute per il territorio umbro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!