Categorie: Istituzioni Spoleto

Riparte lunedì 12 settembre il V° Stage Archeologico promosso dal Cisam di Spoleto

Lunedì 12 settembre p.v. si riapriranno le attività di scavo del V stage archeologico che la Fondazione CISAM condurrà a Spoleto nell’area sommitale del Colle Sant’Elia- cortile Nord c.d. Malborghetto, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in accordo con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Umbria, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, sotto la direzione degli archeologi Letizia Ermini e Ermanno Arslan, entrambi componenti il Consiglio Scientifico della Fondazione stessa.
Sulla base dei dati acquisiti durante le precedenti quattro campagne di scavo (2007, 2208, 2009, 2010) il programma della quinta campagna prevede di indagare:
1. Chiesa: completamento della planimetria nell’area della facciata e analisi della platea artificiale sulla quale si è impostata;
2. proseguimento delle indagini nell’area circostante la cisterna, laddove lo scavo degli anni precedenti ha rimosso esclusivamente il terreno agricolo, evidenziando la stratigrafia archeologica;
3. completamento dello scavo del riempimento della cisterna;
4. prosieguo dell’ampliamento dell’area a Nord-Est dell’edificio di culto, in continuità con quanto già indagato nella campagna di scavo del 2010.

Fondazione CISAM, Piazza della Libertà, 12 – 06049 Spoleto

www.cisam.org cisam@cisam.org