RIO FERGIA: INTERVENGONO I PROFESSORI SUL PRELIEVO DELLA IDREA-ROCCHETTA - Tuttoggi.info

RIO FERGIA: INTERVENGONO I PROFESSORI SUL PRELIEVO DELLA IDREA-ROCCHETTA

Redazione

RIO FERGIA: INTERVENGONO I PROFESSORI SUL PRELIEVO DELLA IDREA-ROCCHETTA

Mer, 23/01/2008 - 08:40

Condividi su:


Boschetto: incontro pubblico Lunedi 28 gennaio, ore 15,00 presso il ristorante Il Roseto, di Boschetto (sulla via Flaminia tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino), si terrà l'incontro tecnico scientifico con il Prof. Tulipano dell'Istituto di Geologia dell'Università La Sapienza di Roma. Finalmente verrà resa pubblica la relazione sulla situazione idrica dell'area appenninica dei comuni di Gualdo Tadino e Nocera Umbra, commissionata per verificare l'opportunità di concedere alla Idrea/Rocchetta l'ulteriore prelievo d'acqua e la connessione del pozzo con la sorgente del Rio Fergia. La relazione ha già dimostrato come le sorgenti di quest'area sono stressate e che il pozzo di Corcia, scavato da Rocchetta-Idrea, interferisce con le sorgenti del Rio Fergia; ha anche dimostrato il grave e irreparabile danno ambientale che si verrebbe a provocare se si prelevasse acqua dallo stesso pozzo, danno che porterebbe inevitabilmente alla siccità del territorio, quindi alla mancanza d'acqua per tutti i comuni collegati agli acquedotti che partono da quelle sorgenti, a cominciare da Perugina fino a Fabriano. Il comitato tutela Rio Fergia, sostenuto dal comitato umbro acqua pubblica e dal comitato pro acqua di Gualdo Tadino, dopo la crisi idrica dell'estate scorsa hanno più volte chiesto ai Sindaci un incontro pubblico con il Prof. Tulipano per affrontare il problema in maniera democratica e responsabile, ma il Sindaco di Gualdo Tadino, attraverso la stampa locale ha sempre risposto di non avere niente da dire ai suoi cittadini, rifiutando ogni tipo di confronto! Nonostante questa posizione, il comitato tutela Rio Fergia, organizza comunque questo incontro affinché tutti possano conoscere la verità! Partecipiamo numerosi!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!