Un nuovo ordigno bellico è stato rinvenuto nella zona del valico della Somma, più precisamente in località Ponte Camerata. Il ritrovamento è stato fatto da un cacciatore la settimana scorsa, che ha segnalato il residuo bellico alla polizia. Nella giornata di ieri il Comune di Spoleto ha provveduto ad emettere un’apposita ordinanza, a cui ora seguirà la bonifica della zona.
Il ritrovamento è stato fatto in un’area incolta, a circa 100 metri dal viadotto della strada statale Flaminia in corrispondenza del
Km 118+500, tra Spoleto e Terni. Il residuato bellico è in cattivo stato di conservazione e risale probabilmente alla Seconda guerra mondiale. Secondo quanto viene evidenziato nell’ordinanza, il personale della Polizia Municipale ha circoscritto e delimitato l’area con segnalazione idonea e transenne; mentre la Prefettura di Perugia ha richiesto l’intervento urgente al 2° Comando delle Forze di difesa (FOD) – San Giorgio a Cremano (NA) per la bonifica, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità. La Questura, infine, invita tutte le forze di Polizia ad assicurare, con effetto immediato e fino a cessate esigenze, adeguate misure di vigilanza. Per questo il Comune, con un atto a firma del sindaco Fabrizio Cardarelli, ordina “il divieto assoluto per i proprietari dell’area e per chiunque altro di accedere all’area del ritrovamento del residuato bellico, interdetta e delimitata da transenne, nastro california e segnaletica, in località Ponte Camerata”.