Rimase ferito durante un furto, dopo oltre 7 anni Dna incastra presunto autore - Tuttoggi.info

Rimase ferito durante un furto, dopo oltre 7 anni Dna incastra presunto autore

Redazione

Rimase ferito durante un furto, dopo oltre 7 anni Dna incastra presunto autore

Sab, 13/02/2021 - 11:07

Condividi su:


Il colpo avvenne nel novembre 2013 a Bastia Umbra, il profilo genetico dell'uomo era stato ricavato da tracce di sangue lasciate sul luogo del furto

Dopo oltre 7 anni i carabinieri di Assisi potrebbero aver scoperto il presunto autore di un furto in abitazione, avvenuto a Bastia Umbra nel novembre 2013.

Tracce di sangue sul luogo del furto

I militari allora, subito dopo il colpo, nel corso del sopralluogo, riuscirono ad individuare alcune tracce di sangue lasciate da uno dei ladri che, probabilmente, si era ferito nel trafugare “in fretta” (e al buio) il bottino.

Tante comparazioni andate a vuoto

Le tracce ematiche furono poi inviate al Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma (RACIS), al fine di estrapolare il profilo genetico del malvivente. Nonostante numerose comparazioni, però, quel Dna non coincise con alcun sospetto.

Fine 2020, la svolta

Solo alla fine del 2020 si è riusciti a dare delle generalità a quel profilo e, di conseguenza, al presunto autore del reato: si tratterebbe di un 32enne di nazionalità albanese, irregolare in Italia e già noto alle forze dell’ordine, arrestato nel nord Italia lo scorso dicembre.

I rilievi dattiloscopici e biologici per l’estrapolazione delle impronte papillari e del profilo genetico dell’uomo, effettuati al momento del suo arresto e poi comparati dal RACIS di Roma, avrebbero infatti dato un riscontro positivo con il reperto estratto a Bastia Umbra 7 anni prima. Tutta l’attività tecnico-investigativa è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria inquirente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!