Rigenerazione ex aree industriali, se ne parla venerdì a Passignano - Tuttoggi.info

Rigenerazione ex aree industriali, se ne parla venerdì a Passignano

Redazione

Rigenerazione ex aree industriali, se ne parla venerdì a Passignano

Incontro promosso da Ordine degli architetti, Unipg e Soprintendenza sulle idee di rigenerazione della Sai Ambrosini ma non solo
Gio, 26/09/2019 - 09:30

Condividi su:


È da quando la Sai Ambrosini chiuse, alla fine del secolo scorso, che a Passignano sul Trasimeno si riflette su come riqualificare la vasta area su cui sorgevano i suoi stabilimenti aeronautici. Proprio in questa città simbolo, venerdì 27 settembre si terrà un convegno sul tema “Rigenerazione delle ex aree industriali – Dare nuovo valore al territorio restituendo alla città vuoti urbani in chiave sostenibile”.

L’incontro si terrà alle 18, all’auditorium ‘Enea Urbani’ in piazzale Eduardo Acton, ed è organizzato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Perugia, dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli studi di Perugia (Dica) e dalla soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria.

I lavori saranno introdotti da Maria Luisa Guerrini, presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Perugia. Interverranno Sandro Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno, Paolo Belardi, professore del Dica, Gilda Giancipoli, funzionario architetto della soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria, e gli architetti Marco Petrini e Andrea Oliva.

“Rigenerare un’ex area industriale – anticipano gli organizzatori – significa rilanciare un’intera area, arricchire la città in cui si trova e dare nuovo valore al territorio. Quando si parla di rigenerazione delle aree industriali dismesse si deve pensare a una riqualificazione in chiave sostenibile, magari evitando di cancellare l’identità industriale del luogo e mantenendo alcune delle originali forme architettoniche. Inoltre, molte aree sono state interessate da sperimentazioni in campo urbanistico ed edilizio, con la progettazione di città giardino e complessi ecosostenibili; il paesaggio ha, quindi, avuto spesso un ruolo di particolare rilievo, trasformando territori altamente degradati in laboratori di ricerca di un futuro sostenibile”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!