Categorie: Politica Terni

“RIFONDIAMO LA CACCIA”, A ORVIETO IL CONVEGNO DI ITALIA FEDERALE SU CACCIA, RURALITA' E AMBIENTE (foto)

Nel convegno di Orvieto su caccia, ambiente e ruralità organizzato da Italia Federale, è stato il presidente nazionale Aldo Traccheggiani ad aprire i lavori.

Il medico spoletino, da sempre molto sensibile alle tematiche venatorie, ha sottolineato l'importanza di separare la caccia dalla politica, eliminando gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) per tornare ad una gestione diretta dell'attività venatoria tra cacciatori e agricoltori.

“Questa gestione – ha affermato Traccheggiani – porterebbe ad un controllo più efficace dei nocivi (volpi, faine, istrici, e così via), eliminando al contempo la burocrazia che impedisce ai cacciatori di praticare la loro passione più liberamente, ma allo stesso tempo nel rispetto delle normative europee”.

Più duro l'intervento dell'ex deputato di AN Stefano Gaggioli, che ha parlato dell'incompetenza delle associazioni ambientaliste e della necessità di attivare gli osservatori per il transito della selvaggina migratoria per un controllo su base scientifica delle quantità di uccelli e consentire di conseguenza un calendario di caccia adeguato fuori dalle date stabilite.

Tra gli invitati al convegno c'era anche Silvano Moffa, Presidente della Commissione Lavoro della camera, che ha sottolineato la sintonia di vedute con Italia Federale circa il tema della caccia; sintonia che potrebbe condurre ad un progetto politico condiviso con Traccheggiani, nonostante le differenti esperienze partitiche dei due. Anche l'ex parlamentare leghista Giancarlo Pagliarini ha sottolineato un'unità di vedute col partito di Traccheggiani; soprattutto sul tema del federalismo, di cui tanto la Lega quanto Italia Federale hanno fatto il cardine del loro credo politico.

Da: Gooodmorningumbria