Martedì 13 gennaio siamo stati ospiti della pro loco di Terzo la Pieve per cercare un confronto sulle ultime dichiarazioni del Sindaco Cardarelli, apparse su una testata locale lo scorso 2 gennaio, sull’ ampliamento della discarica di Sant’Orsola. Ebbene la cosa che ci ha più colpito è stata questa: ci hanno riferito che durante la campagna elettorale, il Sindaco gli avesse garantito addirittura la chiusura! Del resto questo è quanto riportato nero su bianco anche nel programma elettorale di “Rinnovamento”(che ora sembra più una burla) al punto 2.2. Questi cittadini si sono costituiti, non a caso, nel“Comitato per la chiusura della discarica” e daranno battaglia su quella che si prospetta una nuova discarica, eufemisticamente chiamata “ampliamento”: 1 ettaro e mezzo.
Presente all’ incontro anche il presidente del Comitato Rifiuti Zero e alcuni rappresentati di quello che fu il Comitato per il controllo della discarica, istituito negli anni ’90 per tenere sotto controllo lo stato dei lavori, i quali hanno affermato che più volte negli anni si videro rifiutata la richiesta di analizzare le acque e quindi i livelli di rischio per la salute.
Questi i punti anche della nostra interpellanza che a breve sarà depositata agli atti del Consiglio Comunale per chiedere chiarimenti su questo cambio di rotta così eclatante rispetto alle dichiarazioni in campagna elettorale, rispetto al programma e soprattutto rispetto a quella mozione del 24 novembre scorso, presentata da M5S e votata all’ unanimità, dal titolo: “Adesione del comune di Spoleto alla strategia Rifiuti Zero”. Ci sentiamo davvero presi in giro.