Umbria | Italia | Mondo

Rifiuti e discariche, per la prima volta tutti intorno a un tavolo

Per la prima volta l’Auri è riuscito a mettere intorno a un tavolo tutti gli attori del complesso ciclo dei rifiuti regionale cercando di dare attuazione a quello che è il più importante obiettivo della legge d’istituzione dell’ente e cioè quello di creare un’ottimizzazione impiantistica regionale che sappia superare le frammentazioni e i particolarismi del passato”. È il commento dell’Autorità umbra per rifiuti e idrico dopo l’incontro che si è svoltonella sua sede di Ponte San Giovanni a Perugia e che ha visto intorno allo stesso tavolo il Consiglio direttivo dell’ente, i gestori delle discariche regionali e i tecnici della Regione Umbria.

Tsa, gestore operativo della discarica di Borgogiglione, ha comunicato che da lunedì 14 gennaio l’impianto potrà riprendere la sua attività interrotta per quasi due anni a seguito delle note vicende giudiziarie. “Si tratta di una notizia molto positiva – commentano da Auri – che risolve gran parte delle difficoltà a cui il sistema del Sub Ambito 2 è andato incontro nel corso del 2017 e 2018”.

La riunione fa parte del percorso amministrativo delineato da Auri nella deliberazione del 31 dicembre 2018 con la quale si prorogavano i conferimenti nelle discariche regionali di Belladanza e Le Crete in attesa della riapertura della discarica di Borgogiglione.

Durante il tavolo di confronto “sono stati affrontati – spiegano da Auri – tutti gli argomenti più delicati che riguardano la fase dello smaltimento finale in discarica dei rifiuti”. L’incontro è servito anche a delineare i futuri interventi di programmazione volti a scongiurare il ripetersi delle difficoltà che si sono incontrate negli ultimi tempi.

Positivo, dunque, per Auri il metodo di lavoro che caratterizzato l’incontro. “Per questo motivo – proseguono da Auri – tutti i presenti hanno concordato nella necessità di rendere strutturale questo tipo di interlocuzione in modo tale da poter procedere a una programmazione condivisa che sappia correttamente superare i momenti di criticità inevitabili in settori delicati come quello della gestione dei rifiuti come dimostra la cronaca nazionale”.

Particolarmente soddisfatto si è dimostrato il presidente di Auri Cristian Betti che, “faticosamente”, in questi giorni ha lavorato perché questo obiettivo potesse essere raggiunto. L’incontro “rappresenta senza dubbio – ha commentato Betti – un risultato importante soprattutto in chiave di definizione del nuovo Piano di Ambito regionale che attualmente ha avviato la procedura di Vas e che si spera di approvare in tempi rapidi”.