Rifiuti, da marzo nuovo servizio Tsa raccolta differenziata

Rifiuti, da marzo nuovo servizio Tsa raccolta differenziata

Redazione

Rifiuti, da marzo nuovo servizio Tsa raccolta differenziata

Gio, 25/02/2021 - 10:35

Condividi su:


Cambia a Passignano la racoclta differenziata: le modalità per le utenze domestiche e non domestiche

Al via da lunedì 1° marzo il nuovo servizio di raccolta differenziata nel comune di Passignano sul Trasimeno. Il nuovo progetto di raccolta “L’Unione fa la Differenziata” che coinvolge anche il comune di Castiglione del Lago è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dal gestore TSA/GEST e riguarda sia le utenze domestiche, Singole e Condominiali, sia le utenze non domestiche che passeranno, da lunedì, a una raccolta domiciliare di tutti le frazioni merceologiche.

Le utenze domestiche

Ad ogni utenza domestica sono stati forniti 3 mastelli per la raccolta del Secco residuo, della frazione Organica e della Carta e Cartone. Per la raccolta della Plastica, ad ogni Utenza Domestica è stato invece fornito un kit annuale di sacchi in polietilene da 66 lt. Ad ogni condominio, infine, sono stati consegnati dei contenitori carrellati per la raccolta del secco residuo, dell’Organico, della plastica e della Carta e Cartone. Tutte le attrezzature sono dotate di codice RFID (Radio Frequency Identification) associato in maniera univoca all’Utenza Singola.

Le utenze non domestiche

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, sono state raggruppate in 3 macrocategorie (Uffici, agenzie e studi professionali; Attività Commerciali non alimentari; Commercio alimentare e ristorazione) e la dotazione delle attrezzature per la raccolta è stata congruente con la tipologia dell’utenza da servire. Anche in questo caso i contenitori ed i mastelli saranno tutti dotati di CODICE RFID che coniuga in maniera univoca l’Utenza non Domestica ai contenitori.

Chi non ha i contenitori

Gli utenti che non sono stati trovati a casa al momento del passaggio dell’operatore, dovranno seguire le indicazioni del flyer di lasciato avviso e recarsi presso l’Eco sportello (c/o Municipio in Via Gobetti 1 – 2° Piano, Presso Area Finanziaria e Tributi) per ritirare la propria fornitura di contenitori, materiale informativo e Nuovo calendario di raccolta, che per l’intero mese di marzo, oltre al martedì dalle 9.00 alle 13.00, sarà aperto in via straordinaria anche il giovedì dalle 14.30 alle 18.30.

Tutti i nuovi calendari di svuotamento sono disponibili nel sito web di TSA, all’interno della sezione dedicata al comune di Passignano.

Sfalci e pannolini

A partire dal 1° marzo, giorno di attivazione del servizio, gli abitanti di Passignano sul Trasimeno potranno inoltre richiedere l’attivazione dei servizi di raccolta domiciliare di pannolini e quello di raccolta domiciliare degli sfalci entrambi attivabili presso l’Eco sportello.

Le Ecoisole

Va inoltre ricordato che tra i miglioramenti del servizio è prevista l’installazione di Ecoisole Informatizzate per il conferimento di Secco Residuo, Plastica, Carta/Cartone e Frazione Organica entro il mese di marzo: le due Ecoisole verranno installate in Via della Vittoria e all’interno del Piazzale Eduardo Acton.

Per utilizzare le Ecoisole sarà necessaria una specifica tessera RFID associata all’intestatario della bolletta TARI. Le tessere potranno essere attivate nel mese di marzo presso l’Ecosportello.

Infine va detto che in occasione della riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata sono state standardizzare le attrezzature di raccolta e le informazioni su di esse riportate, con particolare riferimento ai codici colori utilizzati. A tal proposito, i colori delle varie tipologie di raccolta, saranno uniformati alla norma tecnica UNI EN WASTE MANAGEMENT – WASTE VISUAL ELEMENTS (Norma TC 183 WI 00183083 – UNI EN 840- 1:2013), recepita dal Conai, che definisce i colori dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani come indicato a seguire:

– Secco Residuo: grigio;

Plastica e Metalli: giallo;

– Carta e Cartone: blu;

– Organico: marrone;

– Vetro: verde.

Dal 23 febbraio è iniziata la rimozione dei vecchi contenitori, che avverrà in maniera progressiva per tutto il mese di marzo. Per le utenze domestiche si tratta della rimozione del singolo contenitore del secco residuo, mentre per le utenze NON domestiche riguarda tutti i contenitori attualmente in uso. Le utenze, in merito a questo, hanno ricevuto istruzioni ben precise all’interno del nuovo calendario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!