Rifiuti, da lunedì nuovo servizio di raccolta differenziata a Magione

Rifiuti, da lunedì nuovo servizio di raccolta differenziata a Magione

Redazione

Rifiuti, da lunedì nuovo servizio di raccolta differenziata a Magione

Ven, 01/07/2022 - 12:00

Condividi su:


Nuovi contenitori e colori identificativi dei vari rifiuti assegnati agli utenti | A breve due Ecoisole informatizzate

Da lunedì 4 luglio al via a Magione si partirà con la raccolta differenziata dei rifiuti secondo le nuove modalità e il nuovo calendario.

Il nuovo servizio ha previsto, per volontà dell’amministrazione comunale di Magione insieme ad AURI e il gestore TSA, una riorganizzazione generale della raccolta con l’utilizzo di nuovi contenitori e colori identificativi dei vari rifiuti: ad ogni utenza è stato consegnato un kit di contenitori/sacchi per la raccolta differenziata che variano in base alla zona di residenza. I contenitori consegnati ai condomini sono muniti di serratura per evitare che siano utilizzati da estranei, ed ogni nucleo familiare avrà a disposizione le chiavi dei contenitori del proprio condominio. Tutti i contenitori/sacchi sono dotati di un microchip, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

Tra i nuovi contenitori assegnati ad ogni utenza è stato consegnato anche un mastello/carrellato marrone per i rifiuti organici. In questo modo ogni utenza singola o condominiale ha il proprio contenitore dell’organico che verrà raccolto a domicilio, a partire dal 4 Luglio, come gli altri rifiuti. Gli attuali contenitori in dotazione alle utenze e stradali verranno progressivamente rimossi.

Tra le novità c’è anche la raccolta monomateriale del Vetro, pertanto l’alluminio non andrà più get-tato insieme alle campane stradali del vetro, ma conferito in ricicleria.

Importante ricordare che sono cambiati anche i colori di alcuni contenitori perché l’Unione Europea ha definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto (norma UNI EN WASTE MANAGE- MENT), con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale ed evitare che in comuni limitrofi ci siano colorazioni differenti

Due ulteriori servizi, quello che riguarda la raccolta domiciliare di pannolini e/o pannoloni e di sfalci e potature completano l’offerta del servizio.

Verranno inoltre installate a breve due Ecoisole informatizzate, per il conferimento di Secco Residuo, Plastica, Carta/Cartone e Frazione Organica. Grazie alle Ecoisole tutti coloro che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio senza vincoli di orario né di giorno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!