Una bolletta meno cara sotto l’albero dei cittadini di Giano dell’Umbria. Non è un regalo ma l’impegno che si è preso il capogruppo di Centrodestra per Giano Jacopo Barbarito. “La bolletta dei rifiuti – afferma il consigliere – si può alleggerire solo riducendo la quantità di rifiuti organici e umidi da smaltire, poiché ne rappresenta la componente più onerosa: a questo proposito ho presentato una mozione per impegnare la giunta comunale ad individuare soluzioni per raggiungere questo obiettivo”.
Nella mozione, il capogruppo di Centrodestra per Giano ha fatto riferimento a iniziative già attivate in territori quali quello amerino e narnese.
“Ad Amelia – prosegue – chi utilizza una compostiera domestica fornita dal Comune ottiene una riduzione in bolletta del 10 per cento, mentre Narni ha introdotto contenitori aerati per favorire l’evaporazione dell’acqua e ridurre il peso dei rifiuti. Soluzioni praticabili ci sono e la giunta ha il dovere di fare gli interessi dei cittadini che amministra, confrontandosi con il gestore del servizio per adottarle e premiare così la cittadinanza, che da anni ha risposto all’appello di una elevata differenziazione dei rifiuti con l’auspicio di ricevere bollette più leggere“.