Due discariche a pochi metri l’una dall’altra. A cielo aperto, nascoste dai boschi e dalle sterpaglie della statale Flaminia. E ancora una volta nei pressi del bivio per Pompagnano dove la scorsa settimana la redazione di TO® ne aveva scovata una dentro il giardino della casa cantoniera dell’Anas. Proprio a seguito di quel servizio era arrivata, nella sezione ‘commenti’, una segnalazione anonima: “nel fosso accanto c’è una bellissima discarica di eternit” (clicca qui). In effetti basta seguire la strada per Pompagnano per circa 200 metri ed imboccare la stradina bianca che si trova sulla sinistra. Lo spettacolo, pochi metri più in là, è impressionante. C’è di tutto, persino diversi chili di eternit. Materiali di risulta di lavori fatti da privati o artigiani che anzichè rivolgersi alle aziende specializzate preferiscono far sparire le tracce nei boschi. Non prima però di aver frantumato ben bene gli stessi manufatti in eternit (la cosa più pericolosa da fare). Il bosco non è ancora riuscito a ‘coprire’ tutto e per cui non è difficile scorgere anche un frigorifero e persino un grande lavello. Ma ancora due passi ed ecco l’inaspettata sorpresa: un palo in cemento, alto più di 20 metri. Forse uno di quelli per la luce, forse per il telefono. Chi mai può averlo abbandonato lì?
Per trovare la seconda discarica (segnalata stavolta a voce da un residente del luogo), basta tornare indietro, riprendere la Flaminia in direzione Terni e svoltare a sinistra dopo un centinaio di metri. Anche qui eternit, insieme ad altri rifiuti incluso un secchio di vernice utilizzato da chissà quale raffinato e civile imbianchino.
Gesta incivili che rischiano di creare danni irreparabili all’ambiente e alla salute pubblica. Per decine e decine di anni.
Il nuovo allarme è così scattato e siamo sicuri che gli enti preposti interverranno quanto prima. Se avvistate una discarica segnalatelo sempre alla Vus, competente ad intervenire in simili situazioni. Se volete potete farlo anche alla nostra redazione tramite una mail (redazione@tuttoggi.info) o, se preferite tutelare al massimo la vostra identità, indicando il luogo dove si trova la discarica utilizzando la sezione ‘commenti’.