Rifiuti abbandonati, linea dura del Comune: multe fino a 3mila euro

Rifiuti abbandonati, linea dura del Comune: multe fino a 3mila euro

Redazione

Rifiuti abbandonati, linea dura del Comune: multe fino a 3mila euro

I controlli di Tsa: registrato ogni svuotamento dei cassonetti
Gio, 23/07/2020 - 10:57

Condividi su:


Rifiuti abbandonati, linea dura del Comune: multe fino a 3mila euro. Il sindaco Fausto Risini e l’amministrazione comunale di Città della Pieve dichiarano guerra all’inciviltà.

Multe fino a 3mila euro

“In barba agli avvisi, al decoro, alle leggi, alle disposizioni regolamentari, al rispetto per gli altri concittadini, per l’ambiente e per le giovani generazioni – scrive l’Ente – vi sono ‘campioni di inciviltà’ che continuano ad abbandonare e gestire i propri rifiuti in maniera impropria e totalmente ingiustificabile. E l’Amministrazione comunale, per contrastarli, è già partita con la linea dura. Tolleranza zero, controlli serratissimi e multe fino a 3mila euro”.

Rifiuti, i servizi

E’ quanto annuncia l’Amministrazione comunale di Città della Pieve per la quale “non vi sono più giustificazioni plausibili per non conferire correttamente i rifiuti”. “Abbiamo il servizio porta a porta (Organico – Carta/Cartone/Tetra Pak – Plastica – Rifiuto Residuo) e 2 Riciclerie perfettamente operative, oltre alle tre isole ecologiche (San Pietro-Sant’Agostino-via Frà Bartolomeo da Castel della Pieve) ad uso esclusivo degli operatori economici e delle utenze stagionali autorizzati dal Comune”, fa osservare l’Ente in una nota pubblicata sulla propria pagina Facebook.

Gli appelli del sindaco Risini 

“L’abbandono di rifiuti e la mancata correttezza della raccolta differenziata – scrive l’Amministrazione guidata dal sindaco Fausto Risini – oltre a gravare pesantemente anche sulle tasche dei cittadini onesti e virtuosi, mette a rischio la salute della collettività minacciando l’ambiente ed i suoi servizi eco-sistemici. Diverse volte il sindaco ha rinnovato il suo appello ad un impegno maggiore sulla gestione dei rifiuti, anche in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno scorso, in cui riportava i dati del primo trimestre (60,38%, percentuale che andava già raggiunta nel 2016) e l’obiettivo del 72,3% da raggiungere entro fine anno 2020, onde evitare di ritrovarsi con la tassa nuovamente aumentata”.

Eppure vi è ancora chi continua ad abbandonare rifiuti in maniera impropria. Da qui i provvedimenti del Comune.

I controlli di Tsa

“L’Amministrazione comunale – si fa ancora notare – dispone dei monitoraggi dei conferimenti porta a porta di ogni singola utenza, forniti dagli operatori della T.S.A. che registrano ogni svuotamento, per cui è possibile rilevare chi non ha mai conferito o chi conferisce in modo irregolare, attivando gli opportuni accertamenti. Consigliamo a tutti i cittadini di scaricare “TSAPP”, l’app messa a disposizione da T.S.A. per avere informazioni e indicazioni utili ed immediate sulla differenziata e sui servizi attivi a Città della Pieve oppure di telefonare allo 075 847721 (Trasimeno Servizi Ambientali) o visitare il sito web http://www.tsaweb.it/”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!