Categorie: Cronaca Terni

Rifiuti, a Terni arrivano i raccoglitori per la differenziata all'interno dei condomini

E’ stata firmata oggi dal sindaco Leopoldo Di Girolamo ed entrerà in vigore dal 1° febbraio 2013 l’ordinanza prot. n. 4595 che stabilisce nuove regole per la raccolta differenziata porta a porta dei condomini. Il provvedimento a firma del primo cittadino stabilisce che nelle aree del Comune di Terni servite dal servizio, i condomini con più di 4 utenze devono effettuare la differenziata tramite bidoni condominiali forniti dall' Asm ad uso esclusivo degli utenti che fanno parte dell'immobile. Tali contenitori devono essere custoditi in aree di pertinenza condominiale e devono essere esposti, a cura del condominio, nei giorni di raccolta e ritirati una volta avvenuto lo svuotamento. L’esposizione e il ritiro possono essere evitati laddove i contenitori siano collocati in un’area privata ma facilmente accessibile per gli addetti allo svuotamento. È consentito collocare i contenitori su area privata ad uso pubblico o aperta al pubblico o su suolo pubblico solo per motivate esigenze tecniche, operative, strutturali o logistiche accertate e consentite dall’Asm e dal Comune.
L’ordinanza prevede una sanzione da 80 a 480 euro per gli amministratori di condominio che non provvederanno ad organizzare la raccolta secondo le nuove indicazioni ed incarica la Polizia Municipale, in collaborazione con l'Asm, di verificare il rispetto delle regole. Le sanzioni previste in questa ordinanza andranno ad aggiungersi a quelle disposte con l’ordinanza sindacale prot. n.160965 Modalità di conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati in regime di raccolta differenziata porta a porta. Sanzioni previste per i trasgressori del 04/11/2011 e a quelle fissate dagli artt. 255 e 256 del D. Lgs. 152/2006 per chi non conferisce i rifiuti in maniera corretta e li abbandona per strada al di fuori degli orari e delle modalità stabilite.
“La nuova ordinanza – dichiara l'assessore all'Ambiente Luigi Bencivenga – ha come scopo l’ottimizzazione del servizio di raccolta porta a porta e costituisce un fondamentale strumento per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti relativamente alla percentuale di raccolta differenziata dalla normativa nazionale, regionale e dal Piano d’Ambito recentemente approvato. Ora ci sono tutti gli strumenti normativi ed operativi perché la raccolta funzioni in maniera tale da consentire il raggiungimento delle percentuali fissate e il mantenimento della pulizia e del decoro delle strade cittadine. Chiaramente resta fondamentale la collaborazione dei cittadini e la loro consapevolezza che solo con una differenziata ampia e diffusa il problema dei rifiuti può essere tenuto sotto controllo”.