Rifiuti, botta e risposta su differenziata | Gesenu, "miglioramento" - Tuttoggi.info

Rifiuti, botta e risposta su differenziata | Gesenu, “miglioramento”

Alessia Chiriatti

Rifiuti, botta e risposta su differenziata | Gesenu, “miglioramento”

Pd all'attacco chiede chiarimenti alla giunta | Barelli, "Perugia al passo con l'Europa"
Mar, 16/02/2016 - 23:18

Condividi su:


Sono stati 800 i mastelli esposti dalla cittadinanza di Perugia fuori dalle proprie abitazioni nella sola serata del 14 febbraio. 759 invece i sacchi lasciati in strada, sui quali è stato apposto l’adesivo di non conformità. A comunicarlo è Gesenu, dopo l’arrivo della nuova raccolta differenziata “Raccoglincentro”. Numeri che quasi si pareggiano, e che fanno dire al gestore dei rifiuti che “più delle parole valgono le immagini”. Gesenu parla di “miglioramento del servizio di raccolta differenziata nel centro storico della città”. E poi ribadisce che chi non si adeguerà, sarà passibile di multa. “Da considerare che a Palazzo Grossi, continua con uno stand permanente la consegna del kit completo ai residenti che stanno stipulando gli ultimi contratti di comodato d’uso gratuito. In data odierna sono 2.650 già definiti su 2.800 tessere AMICARD attive (per il ritiro dei sacchi ed accesso ai centri di raccolta comunali),  già utilizzate abitualmente dagli stessi cittadini del centro“.

Ma il Pd, con il capogruppo a Palazzo dei Priori, Diego Mencaroni, non ci sta, e chiede spiegazioni alla giunta: “come ci si è trovati in una situazione così grave e nociva sia all’immagine della città sia alla salute pubblica? Quali sono i motivi che hanno impedito una giusta e adeguata comunicazione all’utenza e soprattutto perché in seconda battuta ci si limita ad apporre sui sacchetti la dicitura “conferimento non  corretto” senza associare allo stesso un servizio di numero verde che possa aiutare i cittadini anche solo in questa fase di transizione“. Queste le domande alle quali la giunta Romizi dovrà rispondere.

E’ il vice sindaco Urbano Barelli a provare a mettere tutti in fila. In una sua nota afferma: “sui rifiuti questa Amministrazione ha ereditato una situazione di scarsa qualità di raccolta differenziata dettata da conferimenti errati eccessivamente tollerati, una quantità di circa il 60% da migliorare, una TARI più elevata che in altre città, impianti obsoleti da ammodernare. Abbiamo, quindi, lavorato per superare tali problemi con il “Progetto Raccoglincentro” e con altri progetti in corso di elaborazione, la progressiva riduzione della TARI, la prossima introduzione della tariffa puntuale e, tramite il piano industriale di Gesenu, con i progetti di revamping di Pietramelina e Ponte Rio”.
Conferimento non corretto – Ma allora che fine fanno quei sacchi contrassegnati dall’adesivo “conferimento non corretto”? E’ sempre Barelli a ricordarlo: “per la buona riuscita del servizio, tuttavia, è fondamentale la collaborazione dei cittadini  nel rispettare le corrette modalità di conferimento dei propri rifiuti anche al fine di non incorrere nelle sanzioni pecuniarie previste. Al fine di rendere evidente alla cittadinanza la scorrettezza dei conferimenti in modo da incentivare i comportamenti virtuosi, si specifica che i sacchi conferiti in maniera errata non saranno raccolti nel turno notturno ma in quello notturno del giorno successivo, avviando a recupero i sacchi contenenti rifiuti correttamente separati e a smaltimento quelli con i rifiuti non recuperabili”.
©Riproduzione riservata
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!