Ricostruzione, scadenza domande il 15 ottobre per non perdere Cas e Sae

Ricostruzione, scadenza domande il 15 ottobre per non perdere Cas e Sae

Redazione

Ricostruzione, scadenza domande il 15 ottobre per non perdere Cas e Sae

Lun, 06/06/2022 - 16:05

Condividi su:


La nuova scadenza per i cittadini beneficiano del Cas o delle Sae è stata fissata definitivamente al prossimo 15 ottobre. Decise anche altre proroghe

Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione sisma 2016 Giovanni Legnini ha firmato l’Ordinanza,
pubblicata oggi (lunedì 6 giugno 2022), che differisce alcuni termini per la ricostruzione privata, a cominciare da quello per la presentazione dei progetti e delle domande di contributo da parte dei beneficiari di forme di assistenza che non abbiano impedimenti oggettivi.

La nuova scadenza per i cittadini residenti che beneficiano del Contributo di autonoma sistemazione o dell’alloggio nelle Strutture abitative di emergenza è stata fissata definitivamente al prossimo 15 ottobre. La data tiene conto del nuovo termine del 15 settembre per la presentazione della dichiarazione di conferma del possesso dei requisiti dell’assistenza, che sarà stabilito da un’Ordinanza della Protezione Civile di prossima emanazione, e con la quale si definiranno anche le modalità di presentazione della dichiarazione ai Comuni.

Nei prossimi giorni, attraverso una Direttiva, il Commissario Sisma 2016 indicherà a titolo
informativo alcune delle possibili cause di impedimento oggettivo alla presentazione dei progetti e
delle richieste di contributo.

Con la nuova Ordinanza Commissariale si differisce inoltre al 31 dicembre, in attesa di una norma
più generale sulla materia, il termine entro il quale i titolari delle attività produttive che recuperano l’agibilità dei vecchi edifici devono provvedere alla rimozione delle strutture temporanee in cui hanno esercitato l’attività.

Viene spostato al 31 dicembre 2022 anche il termine entro il quale i proprietari degli edifici realizzati post 1945 in aree vincolate possono optare per il mantenimento delle vecchie maggiorazioni sul contributo, in luogo di quelle previste dall’Ordinanza 116. Si dispone, infine, l’applicazione del nuovo Prezzario Unico del Cratere 2022, approvato con l’Ordinanza 126 appena entrata in vigore, anche per il rimborso dei danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo che nel gennaio 2017 colpì una parte del cratere sisma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!