Ricostruzione, firmata prima ordinanza "Partenza immediata grazie a modello sisma 2016" - Tuttoggi.info

Ricostruzione, firmata prima ordinanza “Partenza immediata grazie a modello sisma 2016”

Davide Baccarini

Ricostruzione, firmata prima ordinanza “Partenza immediata grazie a modello sisma 2016”

Castelli assicura "Regole certe, tempi rapidi", 102 milioni in due anni ai Comuni di Marche e Umbria colpiti dai terremoti del 2022 e 2023
Mer, 02/07/2025 - 18:14

Condividi su:


Importante passo avanti verso la ricostruzione con la prima ordinanza ad hoc approvata oggi (2 luglio) per i territori di Ancona e Umbertide, colpiti rispettivamente dai terremoti del 2022 e 2023.

L’annuncio arriva dal Commissario Guido Castelli, che ha presieduto la prima Cabina di coordinamento sisma dedicata alla ricostruzione dei Comuni di Ancona, Fano, Pesaro, Umbertide, Perugia e Gubbio.

L’Ordinanza approvata prevede infatti l’estensione di norme e procedure straordinarie già applicate alla ricostruzione del sisma 2016 anche ai sopracitati Comuni di Umbria e Marche, con una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro nel 2025 e 67 milioni di euro nel 2026.

“Con questa Ordinanza – ha fatto sapere Castelli – garantiamo l’immediato avvio della ricostruzione in questi territori, applicando il modello di ricostruzione già sperimentato con successo nel cratere 2016. Regole certe, tempi rapidi e risorse dedicate, a dimostrazione che il modello Appennino Centrale, già fonte d’ispirazione per la Legge nazionale sulle Ricostruzioni, può essere immediatamente operativo, evitando di impiegare anni a creare da zero normative e procedure“.

Ringrazio il Governo Meloni – ha aggiunto il commissario – che ha dato fiducia e ulteriore valore al lavoro portato avanti in questi due anni nella Struttura sisma 2016, affidandomi la cura della ricostruzione anche dei territori colpiti nel 2022 e 2023. E ringrazio i Presidenti delle Regioni Marche Francesco Acquaroli e Umbria Stefania Proietti e gli Uffici Speciali per la Ricostruzione per la piena collaborazione e l’intesa raggiunta nella Cabina di Coordinamento, che ci consente di dare risposte concrete alle comunità colpite”.

Per la ricostruzione privata si applicano, dove compatibili, le disposizioni del Testo unico di
ricostruzione privata (Ordinanza n. 130/2022) e altre ordinanze collegate. Viene fissato al 31 ottobre 2025,
la possibilità per i cittadini di presentare una manifestazione di volontà, tramite piattaforma Ge.Di.Si., per
attivare il percorso di ricostruzione. È inoltre indicato il 31 dicembre 2025 per la presentazione del livello
operativo.

Per la ricostruzione pubblica, l’Ordinanza dispone che entro il 31 dicembre 2025 i soggetti beneficiari
potranno presentare i Documenti di indirizzo alla progettazione (DIP) per poter essere poi finanziato con
successive ordinanze. Si estendono inoltre le norme già in vigore per il cratere 2016: disposte le deroghe
per affidare direttamente i servizi di progettazione fino a 215 mila euro e i lavori fino a 400 mila euro.
Viene inoltre sospeso, fino a fine 2025, l’obbligo di qualificazione per le stazioni appaltanti e l’uso
obbligatorio del Building Information Modeling (BIM) sotto soglia europea. Anche il nuovo Accordo di Alta Sorveglianza firmato con ANAC sarà applicato a questi territori, a garanzia della trasparenza e correttezza delle procedure.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!