Ricostruzione, Comune Spoleto plaude a scelte su danni lievi | Ma rimane il nodo del personale - Tuttoggi.info

Ricostruzione, Comune Spoleto plaude a scelte su danni lievi | Ma rimane il nodo del personale

Redazione

Ricostruzione, Comune Spoleto plaude a scelte su danni lievi | Ma rimane il nodo del personale

L'assessore Flavoni interviene sul decreto "Sblocca cantieri": "Fondamentale semplificazione delle procedure, ma chiarire quale personale sarà assegnato ai Comuni"
Gio, 09/05/2019 - 15:30

Condividi su:


Il Comune di Spoleto, attraverso l’assessore all’urbanistica Francesco Flavoni, plaude ad alcuni provvedimenti presi dal Governo nel merito della ricostruzione post terremoto. Rimanendo però in sospeso un tema importante, quello del personale: nei mesi scorsi era infatti emersa la volontà di introdurre 350 ulteriori lavoratori negli uffici speciali per la ricostruzione e nei Comuni. Assunzioni poi sparite nel decreto legge “Sblocca cantieri” entrato in vigore e che ora è al vaglio del Parlamento.

Il decreto specifica, tra le altre cose, che per gli immobili dei privati, classificati nelle schede AEDES con esito di inagibilità “B” o “C”, cioè temporaneamente o parzialmente inagibili, i Comuni,  d’intesa con l’Ufficio speciale per la ricostruzione, possono curare l’istruttoria per il rilascio delle concessioni di contributo e di tutti gli adempimenti conseguenti.


Terremoto, nel decreto sblocca cantieri una “speranza” solo a metà


“Si tratta di un elemento di semplificazione delle procedure – ha detto l’assessore Francesco Flavoni – che riteniamo fondamentale per far partire la ricostruzione. Un modello – quello di affidare ai Comuni un ruolo più diretto e con più ampi margini di manovra –che abbiamo caldeggiato con forza fin dal nostro insediamento, che abbiamo ribadito in maniera chiara in tutti i tavoli di concertazione e per cui ci siamo sempre battuti con determinazione. L’accoglimento di questa nostra istanza è una vittoria per tutti, amministrazioni, professionisti e cittadini. Rimane ancora tanto da fare in termini di snellimento delle procedure burocratiche ma questo è indubbiamente un primo passo che dà ai cittadini riferimenti più diretti e che serve a velocizzare tutto il processo”

“La soddisfazione di vedere accolte le proprie istanze – aggiunge Flavoni –  non sarà completa fino a quando non sarà chiarito quanto personale sarà assegnato agli uffici tecnici comunali per affrontare la mole di lavoro necessaria all’istruttoria della pratiche che per noi si attestano intorno alle 1.000 unità. Attendiamo quindi che venga chiarito questo punto per poter comunicare al Commissario speciale per la ricostruzione la nostra disponibilità a gestire la ricostruzione leggera. Auspichiamo infine che questa ritrovata centralità dei Comuni sia riproposta anche per la ricostruzione pesante”.


Ricostruzione e decreto Sblocca cantieri, Norcia fa sentire la sua voce

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!