Valnerina

Ricostruzione Castelluccio, incontri settimanali per monitorare lo stato della progettazione

Incontri settimanali per monitorare lo stato di progettazione della ricostruzione del centro storico di Castelluccio di Norcia. L’apposito gruppo tecnico – composto da Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Comune di Norcia, progettisti e presidenti dei consorzi – ha infatti deciso di incontrarsi ogni settimana per monitorare e verificare lo sviluppo della progettazione degli interventi di ricostruzione degli edifici privati del centro storico di Castelluccio al fine di accelerare la presentazione dei progetti e l’emissione delle relative autorizzazioni in sede di conferenza dei servizi.

Questo metodo di lavoro, proposto dall’Ufficio speciale alla ricostruzione  dell’Umbria,  consentirà la corretta applicazione delle linee guida presenti nel Piano attuativo e nelle NTA (norme tecniche di attuazione) che prevedono il rispetto dei caratteri architettonici tipici e peculiari, la coerente riproposizione o reinterpretazione degli stessi nonché la definizione di tutti gli elementi concorrenti alla caratterizzazione delle facciate.

Il Responsabile unico del procedimento (rup) del complesso intervento è l’ing. Gianluca Fagotti, dirigente ricostruzione privata Usr Umbria; responsabile delle opere pubbliche è l’arch. Filippo Battoni, dirigente ricostruzione pubblica Usr Umbria, mentre il direttore dell’esecuzione del contratto è l’ing. Elisabetta Aisa della Regione Umbria.