Ricordi di scuola 4, gli studenti dell’ITT Leonardo da Vinci di Foligno raccontano la loro scuola - Tuttoggi.info

Ricordi di scuola 4, gli studenti dell’ITT Leonardo da Vinci di Foligno raccontano la loro scuola

Redazione

Ricordi di scuola 4, gli studenti dell’ITT Leonardo da Vinci di Foligno raccontano la loro scuola

L’Auditorium San Domenico ha fatto da cornice allo spettacolo che, secondo una felice consuetudine, chiude il ciclo della attività scolastiche
Gio, 30/05/2019 - 16:38

Condividi su:


L’Auditorium San Domenico di Foligno ha fatto da cornice a “Ricordi di scuola 4”, lo spettacolo che, secondo una felice consuetudine, chiude il ciclo della attività scolastiche dell’ITT Leonardo da Vinci. Una formula che negli anni – quattro le edizioni celebrate – si è rivelata vincente, proprio perché consente di dare visibilità ai tanti progetti e iniziative che l’ITT porta avanti, anche coniugando tradizione, innovazione e territorio.

I vari momenti di presentazione sono stati intervallati da spazi riservati alla musica, rigorosamente dal vivo, che venivano ad accompagnare le immagini e i ricordi che gli studenti hanno presentato alla numerosa e attenta cittadinanza, nel desiderio di condividere i momenti più belli vissuti a scuola. “Ricordi di scuola – ha commentato la dirigente scolastica Rosa Smacchi – è uno spettacolo che ogni anno si arricchisce di nuovi contributi perché le nostre studentesse e i nostri studenti si cimentano in mille attività e sono il vero motore di una scuola che li vede sempre protagonisti e spesso vincitori di significativi concorsi anche a livello nazionale”.

Solo per citare gli ultimi riconoscimenti, il 1 giugno la scuola si recherà alla tradizionale Festa della Scuola, l’evento che l’USR dell’Umbria e la Fondazione Sant’Anna di Perugia organizzano ogni anno per valorizzare le eccellenze scolastiche della regione, per ricevere il Premio Unesco per un importante lavoro sul Tempietto del Clitunno; in questa occasione verrà presentato anche il video “Polifonici infiniti” selezionato dall’USR dell’Umbria per il concorso nazionale “Il mio infinito” in occasione del bicentenario di Leopardi.

La coordinatrice dell’iniziativa, la musicista e vicepreside Fabiana Cruciani, anche quest’anno ha voluto rendere omaggio ai percorsi degli studenti e strutturare uno spettacolo che offrisse ai diversi indirizzi presenti nella scuola la possibilità di raccontare qualcosa di sé in modo diretto e autentico. “La vera forza della scuola – ha sottolineato la vicepreside – sta nel rendere tutti protagonisti e nel valorizzare le singole professionalità e quel lavoro quotidiano,  ‘silenzioso’ e sotterraneo, che la scuola mette in atto ogni giorno”.

Molto apprezzati e coinvolgenti i musicisti Michele Rosati e la giovanissima chitarrista jazz Rachele Fogu che, confermando una lunga e fertile collaborazione con l’ITT di Foligno, hanno curato la preparazione degli strumentisti e tutti gli arrangiamenti originali delle canzoni che prevedevano oltre alla presenza di arpa, chitarre, basso, batteria e voci soliste anche l’ausilio di tre danzatori.

“Un grande omaggio alla scuola e ai talenti dei giovani – il commosso commento della prof. Barbetti a conclusione dello spettacolo – perché il futuro appartiene a loro e la scuola deve continuare ad esercitare la propria funzione educativa e sociale per alimentare i loro sogni e le loro aspettative più profonde”.

Questi i nomi dei ragazzi in scena:

Voci recitanti Mattia Ornielli e Leonardo Viti; Voci soliste: Marco Maccari, Simona De Santis, Marianna Calcabrina, Alessia Cimarelli, Yuri Marini; Percussioni: Giorgia Espasiano; Chitarre: Rachele Fogu, Michele Rosati; Basso: Nicola Bastioli; Arpa: Ilaria Minni; Batteria: Nicola Brunelli; Danzatori Lisa Porzi, Nicola Marini, Lorenzo Nieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!