RICORDATI I NURSINI DI ROMA ALL' ARCICONFRATERNITA DI SAN BENEDETTO E SCOLASTICA - Tuttoggi.info

RICORDATI I NURSINI DI ROMA ALL' ARCICONFRATERNITA DI SAN BENEDETTO E SCOLASTICA

Redazione

RICORDATI I NURSINI DI ROMA ALL' ARCICONFRATERNITA DI SAN BENEDETTO E SCOLASTICA

Dom, 15/11/2009 - 12:01

Condividi su:


Domenica scorsa l'arciconfraternita dei Santi Benedetto e Scolastica a Roma ha organizzato una cerimonia commemorativa dei nursini morti nella capitale. La cerimonia si è tenuta presso la chiesetta dedicata ai santi gemelli presso Largo Argentina, dove a celebrare la Santa Messa è stato l'arcivescovo vice reggente di Roma, monsignor Moretti. A rappresentare il Comune di Norcia era presente il consigliere Boris Maria Novelli mentre per la Provincia di Roma il consigliere Ugo Onorati e per il Comune di Preci il vice sindaco Angelo Chierici. A fare gli onori di casa il presidente dell'arciconfraternita Manlio Novelli e don Vittorio Pignoloni. “L'arciconfraternita dei nursini a Roma – spiega il consigliere Novelli – è una realtà legata a Norcia da un cordone ombelicale forte e sempre alimentato. I rapporti che uniscono la nostra gente e quella di tutta la Valnerina con la capitale – prosegue – sono davvero molteplici e la loro origine risale a tempi lontani. A Roma siamo conosciuti principalmente quali ‘maestri della norcineria' ma, prima ancora che i nostri esperti norcini venissero ad insegnare il mestiere della lavorazione delle carni suine, è stato San Benedetto a portare qui la nostra più profonda identità e il nostro sentire. Sono i valori del Santo Patrono d'Europa e gli insegnamenti che abbiamo ereditato da lui a costituire il collante principale tra le nostre comunità”. Valori importanti che la città di Norcia, per vocazione propria e per sua natura, cerca di difendere in ogni ambito del quotidiano. “Sono gli stessi valori che l'Arciconfraternita dei Santi Benedetto e Scolastica ha fatto propri e che continua a difendere con zelo e impegno costante attraverso numerose attività – aggiunge Novelli – Attività preziose portate avanti soprattutto dal presidente Manlio Novelli e da don Vittorio Pignoloni (che ringrazio per la calorosa ospitalità) alle quali il Comune di Norcia non si stancherà mai di accordare tutta la sua riconoscenza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!