Il Sindaco Alfio Todini e l’Assessore con delega all’associazionismo, Valentina Bonomi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Marsciano, hanno ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 27 giugno, presso la sala del Consiglio in Municipio, il gruppo marscianese della Croce Rossa che domenica 17 giugno si è classificato primo nella gara regionale di Primo Soccorso svoltasi a Terni e organizzata dall’Ispettorato regionale dei Volontari del Soccorso.
La squadra di Marsciano era composta da Paolo Bertolini, il caposquadra, e dai soccorritori Lucia Antonini, Luca Negozio, Barbara Soccolini, Ilaria Scali, Simone Galletti, Riccardo Fioretti. Questo gruppo si è misurato con altre 14 squadre provenienti da tutta l’Umbria in una gara che è consistita in un intervento di primo soccorso nell’ambito di una scena simulata e potendo contare su pochi mezzi e strumenti di soccorso a disposizione.
Nella sala del Consiglio ad accompagnare la squadra di Marsciano sono intervenuti anche il Commissario regionale, Paolo Scura e il Commissario del Comitato locale della Croce Rossa di Deruta – Torgiano – Marsciano, Pasquale Tiradossi.
“Questo risultato – ha affermato il Sindaco Todini nel consegnare la targa di riconoscimento e nel ringraziare i volontari a nome di tutti i cittadini – fa onore a tutta la comunità di Marsciano. Un risultato che viene in un momento fondamentale di rinnovamento che ha attraversato la Croce Rossa di Marsciano e che quindi può essere di ulteriore stimolo a ricostituire quanto prima un vero e proprio Comitato a Marsciano ed ampliare il numero di volontari. Spesso si tende a dare per scontata la presenza di un servizio fondamentale quale è quello della Croce Rossa, senza tenere conto che questo servizio c’è nella misura in cui ci sono volontari che decidono di spendere una parte importante del loro tempo in questa attività portando la propria professionalità e passione, sostenuti da una comunità e da un tessuto sociale che investe e crede nel volontariato”.
Soddisfazione per l’impegno profuso dai giovani soccorritori di Marsciano e per il bel risultato ottenuto è stato espresso anche dai Commissari Scura e Tiradossi.
“Voglio fare un particolare ringraziamento a questa squadra – ha affermato il Commissario del Comitato locale, Pasquale Tiradossi – per aver saputo rimboccarsi le maniche ed essere stata capace di ricostruire un nucleo di volontari assolutamente preparati e capaci. Per me è quindi un onore essere qui insieme a voi a ricevere un riconoscimento che arriva a seguito di una prestazione che ha portato in alto, in tutta la regione, il nome di Marsciano”.