Filosofia, ironia e teatro si incontrano sul palco di Glaukopis in Festival con “Seneca nel traffico”, uno spettacolo scritto e interpretato da Rick Dufer, autore, divulgatore e performer tra i più seguiti in Italia. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre, ore 18.00, presso l’Auditorium San Domenico.
Dopo anni di successo online, con il podcast Daily Cogito, e nei teatri italiani, Rick Dufer porta in Umbria uno spettacolo che mescola riflessione e comicità, affrontando con intelligenza e ironia i paradossi della vita contemporanea. “Seneca nel traffico” è un viaggio dentro il caos della modernità, dove il pensiero della filosofia stoica si intreccia con la realtà del nostro quotidiano, tra ansie, eccessi di velocità e bisogno di equilibrio.
Questa la sinossi dell’evento: “Facile sopravvivere da stoici in epoca romana: non c’era mica Facebook, non c’erano nemmeno gli ingorghi di Milano, il Black Friday, i gratta-e-vinci, i terrapiattisti (anzi, quelli c’erano anche allora). Insomma, essere stoici in un’epoca diversa dalla nostra sembra facile, accessibile, quasi inevitabile. Eppure, le cose non stavano esattamente così: c’erano le congiure, i senatori avidi, gli imperatori che ammazzavano tutta la famiglia, gli esili e le accuse di piazza. Insomma, il frastuono, il caos, il casino c’è sempre stato, anche ai tempi di Seneca. Così, è bello immaginare come i grandi filosofi del passato, da Socrate a Marco Aurelio, da Platone ad Epitteto, avrebbero vissuto la nostra epoca. Partendo dagli scritti di questi grandi uomini, che hanno saputo trovare (non sempre) la serenità in mezzo al trambusto, lo spettacolo “Seneca nel Traffico” cerca di scovare alcuni indizi utili a vivere con tranquillità nell’epoca dei social network. Ma con moderazione”
L’evento rientra nel palinsesto della prima edizione di Glaukopis in Festival, manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Glaukopis APS, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Perugia, del Comune di Foligno, del Comune di Trevi e dell’Ente Autonomo Giostra della Quintana, e con la collaborazione di CoopCulture, Biblioteca Jacobilli, C.S.E.N., Giunti al Punto Librerie Foligno (partner editoriale) e Tuttoggi.info (media partner).
“È un piacere e un grande onore ospitare un intellettuale come Rick Dufer in questa prima edizione del festival” – spiega Francesco Balucani, presidente di Glaukopis e organizzatore della manifestazione – “il suo modo di fare filosofia è coinvolgente e accessibile, intreccia onestà intellettuale e provocazione, presente e passato, oriente e occidente, cultura pop e accademia, e lo fa attraverso un linguaggio chiaro e coinciso, sfruttando al massimo i medium di oggi. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere anche noi: la cultura come strumento vivo, accessibile, capace di unire ma anche di disunire, di strappare e ricucire, di stimolare e ispirare”.
Biglietto d’ingresso: 10 euro
Prenotazioni al link: https://www.glaukopis.it/evento/seneca-nel-traffico-con-rick-du-fer/