Richiesta di denaro tramite Whatsapp, è una truffa: clonato il cellulare della Caritas - Tuttoggi.info

Richiesta di denaro tramite Whatsapp, è una truffa: clonato il cellulare della Caritas

Sara Fratepietro

Richiesta di denaro tramite Whatsapp, è una truffa: clonato il cellulare della Caritas

Gio, 12/02/2026 - 13:13

Condividi su:


Ciao, potresti prestarmi 850 €? Devo pagare urgentemente il dentista e al momento non ho soldi sulla carta. Te li restituisco stasera”. È questo il testo della richiesta di denaro – una truffa ovviamente – che diversi spoletini si sono visti arrivare via messaggio su Whatsapp questa mattina dal numero di cellulare del Centro di ascolto della Caritas diocesana di Spoleto – Norcia. Un ente che solitamente vede pervenire richieste di questo tipo e di certo non inviarle.

Per questo in diversi hanno contattato la Diocesi segnalando che probabilmente il numero di cellulare in questione era stato clonato. E dalla Curia infatti fanno sapere: “Dal numero del centro di ascolto della Caritas Diocesana si sta diramando un messaggio di richiesta di denaro: se vi dovesse arrivare, non rispondete e non aprite il rispettivo link! Si tratta purtroppo di una truffa”.

Questa volta, visto il mittente, il tentativo di raggiro per capire denaro o magari solo informazioni personali non è andato a buon fine, ma è sempre più frequenti la ricezione di messaggi di vario tipo, più o meno credibili. Spesso c’è la truffa che arriva da un numero sconosciuto spacciandosi per un familiare. “Papà ho rotto il telefono e questo è il mio nuovo numero, scrivimi su whatsap appena puoi per favore!” è uno dei testi molto frequenti e purtroppo in alcuni casi c’è chi ci casca, finendo addirittura con l’inviare del denaro. Negli ultimi giorni c’è poi un nuovo messaggio truffaldino che si sta diffondendo e con diverse persone cadute nella truffa: quello con la richiesta di votare per un concorso una propria familiare, inviando a cliccare su un link. Un messaggio che sembra veritiero e su cui negli ultimi giorni è stato lanciato un appello anche dalla Questura.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!