Ricerca, dall'Ue 2,3 milioni per uno studio dell'università di Perugia sulle malattie infettive - Tuttoggi.info

Ricerca, dall'Ue 2,3 milioni per uno studio dell'università di Perugia sulle malattie infettive

Redazione

Ricerca, dall'Ue 2,3 milioni per uno studio dell'università di Perugia sulle malattie infettive

Mar, 15/11/2011 - 12:12

Condividi su:


Arriva ancora dall’Europa, questa volta dall’European Research Council (ERC), il riconoscimento all’attività scientifica della professoressa Luigina Romani, del Dipartimento di medicina sperimentale e scienze biochimiche dell’Università degli Studi di Perugia.

“Metabolomics of Fungal diseases: a systems biology approach for biomarkers discovery and therapy” è il titolo del progetto proposto dalla professoressa Romani, che ha partecipato al bando dedicato agli “Advanced Grants”, concorso che intende incoraggiare e supportare studi caratterizzati da un pregevole e originale interesse scientifico su argomenti innovativi proposti dagli scienziati stessi.

Il progetto della ricercatrice perugina, di primissimo livello, ha ottenuto un finanziamento di 2.299.200,00 euro. Per poter partecipare al bando, infatti, occorreva essere ricercatori che hanno già raggiunto una posizione di indipendenza, la leadership da almeno 10 anni nel proprio settore di ricerca e guidare un gruppo di studiosi ai vertici nello studio nell’ambito di appartenenza.

FunMeta è un progetto di ricerca in campo medico, in particolare nel settore delle malattie fungine, che coniuga l’avanzamento delle conoscenze nell’ambito della patologia infettiva con sviluppi applicativi di assoluta novità: si propone, grazie a una serie di tecnologie “omics” di avanguardia, di scoprire, nel paziente a rischio, nuovi marcatori biologici di infezione o di malattia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!