Ricerca, Cattani (Sanofi): "Motore di sviluppo tecnologico ma serve cambio passo Ue" - Tuttoggi.info

Ricerca, Cattani (Sanofi): “Motore di sviluppo tecnologico ma serve cambio passo Ue”

tecnical

Ricerca, Cattani (Sanofi): “Motore di sviluppo tecnologico ma serve cambio passo Ue”

Gio, 05/06/2025 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “L’Italia è il Paese europeo con il più alto tasso di lavoro scolastico, ma dobbiamo fare ancora molto per valorizzare la ricerca clinica e la scienza, non solo in ambito sanitario, ma anche sociale”. Per questo “serve un’opera di educazione per far comprendere che la ricerca è un diritto fondamentale dei cittadini e un motore di sviluppo tecnologico”. Lo ha detto Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta, nel corso del convegno che si è svolto nell’ambito di ‘Health Innovation Show 2025’, che si è tenuto oggi a Roma, sul tema della ricerca clinica per liberare l’innovazione farmaceutica in Italia e in Europa. 

“Non possiamo competere da soli con Stati Uniti e Cina, che investono miliardi e attraggono le migliori competenze – evidenzia Cattani – L’Europa deve creare un ambiente normativo più flessibile, ridurre la burocrazia e allungare la durata dei brevetti per sostenere la ricerca. Il settore farmaceutico è il primo comparto delle Life Sciences in Europa, con un valore commerciale di 200 miliardi di euro – ricorda – ma rischia di perdere terreno se non si adottano politiche lungimiranti e investimenti adeguati. La sfida – conclude – è rilanciare la ricerca puntando su tecnologie digitali e algoritmi che possano accelerare lo sviluppo dei farmaci, garantendo un futuro sostenibile e competitivo per la salute pubblica europea”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!